Al via oggi il CSI5* del Longines Global Champions Tour di Roma, che riparte dopo una pausa di qualche settimana.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle categorie del CSI2*nella giornata d’esordio del circuito, e dopo la vittoria di Martin Fuchs nella 145 a fasi, si è svolta la prima prova della League.
Alle 15:00 ha, infatti, avuto inizio la 150/155 a barrage valida come prima prova della League.
In campo a difendere il tricolore ci saranno: Alberto Zorzi e Fair Light van T Heike nel team dei Valkenswaard United, in gara per la League; Lorenzo De Luca con Limestone Grey; Giulia Martinengo Marquet con Fine Edition; Luigi Polesello con Panama Tame; Piergiorgio Bucci con Diesel GP du Bois Madame; Gianni Govoni con Queen 2000 Z; Emanuele Gaudiano con Chalou e Paolo Paini con Ten Ten.
Alla fine, dopo un barrage combattuto tra sette binomi, la prova ha visto la firma del cavaliere brasiliano Marlon Modolo Zanotelli con Celena VDL (0/0-37.86″).
A seguire, hanno completato il podio l’olandese Leopold van Asten con VDL Groep Miss Untouchable (0/0-39.46″) ed il francese Julien Epaillard con Usual Suspect d’Auge (0/0-38.76″).
Ottima anche la prestazione di Alberto Zorzi con Fair Light van T Heike, unico binomio italiano ad aver avuto accesso al jump off, ma che hanno preferito non partire in quest’ultima parte della categoria terminando, quindi, in 7^ posizione.
Gli azzurri, invece, hanno concluso: 9° Emanuele Gaudiano con Chalou (1); 12^ Giulia Martinengo Marquet con Fine Edition (1); 39° Luigi Polesello con Panama Tame (9); 45° Paolo Paini con Ten Ten (12); 47° Piergiorgio Bucci con Diesel GP du Bois Madame (13); 48° Gianni Govoni con Queen 2000 Z (13).
Mentre c’è stato il ritiro per Lorenzo De Luca con Limestone Grey.
Per quanto riguarda la League, la vittoria ha visto la firma dei Valkenswaard United (0/157.91″), team formato da Alberto Zorzi con Fair Light van T Heike e Marcus Ehning con Comme Il Faut.
Alle loro spalle sono andati i St Tropez Pirates (4/157.09″) ed i London Knights (4/159.23″).
Quest’ultimi avevano schierato: Julien Epaillard con Usual Suspect d’Auge e Simon Delestre con Chesall Zimequest i primi e Emily Moffit con Hilfiger van de Olmenhoeve e Ben Maher con Don Vito i secondi.
Le categorie del CSI5* avranno inizio domani a partire dalle ore 12:30, ovvero quando avrà inizio la 155/160 a tempo valida come 2^ prova della League.
Alle 16:00 si terrà, invece, l’atteso Gran Premio 160, il LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR GRAND PRIX of ROME.
Come di consueto, si terranno in mattinata le categorie del concomitante evento a due stelle.
Alle 8:00 avrà inizio la 140 a tempo, mentre alle 9:30 ci sarà la 130 a barrage. Entrambe queste categorie saranno presentate da PremiuMares.
WEBSITE – TIMING – ALL RESULT – STREAMING – ENTRIES
Foto: Claudio Pasquazzo//riservate