Polo: la Nuova Poncia è Campione d’Italia 2017

0 di Vi

La Nuova Poncia è la squadra Campione d’Italia di Polo 2017.

Il Campionato Italiano di Polo è andato in scena lo scorso fine settimana sui campi del Roma Polo Club per il secondo anno consecutivo.

 

Le sei squadre presenti erano:

  • Acquedotto Romano Polo Club, capitanato da Marco Elser (totale hcp 6);
  • Battistoni Polo Club, condotto da Alessandro Barnaba (hcp. 4)
  • Los Avellanos Polo Club agli ordini di Gif Turati (hcp. 6)  per il girone A;
  • La Castelluccia, campione uscente, patron Stefano Giansanti (hcp. 5);
  • La Ginevra di Luca D’Orazio (hcp. 5)
  • Nuova Poncia con il capitano Alberto Galantino (hcp.6) per il girone B.

Il team hp 6 (Erik Davide Minati hp -1, Alberto Galantino 2 sostituto nella finale da Paolo Grillini 2, Oscar Colombres 4, capitano Giacomo Galantino 1) ha battuto nella finalissima per il primo e secondo posto Battistoni 4 (cap. Alessandro Barnaba, Giordano Magini 1, Boris Bignoli 1, Manuel Cereceda 3) per 8 a 4 ½ (Battistoni è partito con 1 ½ goal in più per minor handicap complessivo).

Le marcature parziali sono state: 1° tempo Battistoni 1 ½ a La Nuova Poncia 0, 2° 1 ½ a 4 (Colombres 3, G. Galantino 1), 3° 2 ½ (Cereceda 1) a 6 (Colombres 2), 4° 4 ½ a 8 (G. Galantino 1, Colombres 1). Grillini ha sostituito l’infortunato Alberto Galantino che non è sceso in campo per la spalla destra dolorante.

La Nuova Poncia ha attuato fin dal via un forte pressing sull’area di Battistoni, i cui giocatori sono incappati in molte punizioni trasformate da Oscar Colombres. Nell’ultimo tempo Battistoni ha reagito, ma ormai la differenza goal era notevole.

Le due squadre erano arrivate imbattute alla finale, entrambe con 16 goal realizzati. Il terzo posto del Campionato è andato a La Ginevra 5 (Bahman Hadjiannia -1, cap. Luca D’Orazio 0, Therence Cusmano 2, Manuel Carranza 4) che ha superato per 7 ½ a 4 Los Avellanos (4°). Quinta piazza per La Castelluccia, che ha battuto Acquedotto Romano (6°).

La classifica dei marcatori è stata vinta dall’argentino Oscar Colombres (La Nuova Poncia) con 19 goal.

Presenti il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, il Segretario Generale della FISE Simone Perillo, il Direttore sportivo delle discipline non olimpiche Duccio Bartalucci, il Responsabile del Dipartimento Polo Alessandro Giachetti, il giocatore azzurro Paolo Grillini, la campionessa europea Ginevra D’Orazio.

In occasione dell’evento di interesse federale Alessandro Giachetti ha ricordato che nel 2018 in Italia verranno organizzati i Campionati Europei maschili e femminili (le azzurre sono campionesse europee 2017) e che il polo sarà, sempre il prossimo anno, sport dimostrativo alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires.

Duccio Bartalucci ha riaffermato la volontà della FISE di dedicare più attenzione al polo, disciplina altamente spettacolare sempre capace di attirare sponsor di alta levatura.

 

 

 

foto/fonte: cs-fise