Rolex IJRC Top 10 Final: il nostro meraviglioso Lorenzo De Luca è quinto ma il vincitore è Kevin Staut!

0 di Vi

I 10 finalisti della Rolex IJRC 2017 si sono dati battaglia per la vittoria del titolo al CHI de Genève nella serata di sabato 9 dicembre.

Per la prima volta nella storia della Rolex IJRC Top10 Final, nella rosa dei 10 finalisti ha fatto capolino anche un nome italiano: si tratta, ovviamente, del nostro uomo dei record, Lorenzo De Luca.

Sponsorizzato da Rolex fin dalla sua prima edizione, questo importante e prestigioso evento riunisce i dieci migliori cavalieri della ranking mondiale per una gara emozionante in cui lo sport raggiunge i suoi massimi livelli.

Ecco chi è sceso in campo questa sera:

  • Steve Guerdat con Hannah
  • Lorenzo De Luca con Ensor de Litrange LXII
  • Kent  Farrington con Creedance
  • Kevin Staut con Reveur de Hurtebise HDC
  • Maikel Van Der Vleuten con VDL Groep Verdi TN
  • Harrie Smolders con Don VHP Z
  • Peder Fredricson con H&M Christian K
  • Eric Lamaze con Fine Lady 5
  • Scott Brash con Ursula XII
  • Gregory Wathelet con Eldorado van het Vijverhof

La gara si è svolta su due round di altezza 1.60m.
Uno spettacolo di altissimo livello e apprezzato da un pubblico davvero su di giri.

Tra i cavalieri che hanno maggiormente tenuto il pubblico con il fiato sospeso, spicca il nostro incredibile azzurro: in sella a Ensor de Litrange, Lorenzo De Luca ha portato a termine un percorso impeccabile e con il miglior tempo nel primo round.

Insieme a lui, sono tornati in campo per ultimi nel secondo round grazie ai percorsi conclusi senza errori anche: Scott Brash con Ursula XII; Kevin Staut con Reveur de Hurtebise HDC e Harrie Smolders con Don VHP Z.

Alla fine, mentre l’edizione 2015 aveva visto la vittoria dello statunitense Kent Farrington e l’edizione 2016 quella del formidabile canadese Eric Lamaze, a firmare quest’anno la prestigiosa finale 2017 è stato il velocissimo francese e neo Presidente dell’IJRC Kevin Staut con Reveur de Hurtebise HDC (0/0-40.90″).

Dopo due Round da brivido, il podio è stato completato da Scott Brash con Ursula XII (0/0-42.83″) e da Peder Fredricson con H&M Christian K (1/0-49.72″).

Lorenzo De Luca e Ensor de Litrange LXII (0/4-42.08″), invece, hanno terminato in un’ottima 5^ posizione.
Un vero peccato per la barriera caduta durante un percorso che sembrava perfetto, ma non dobbiamo dimenticare che Lorenzo ha scritto la storia anche questa sera, dato che nessun italiano era mai arrivato a prendere parte a questa ambita finale.

RESULT

WEBSITEFACEBOOK  – ENTRIESSCHEDULE TIMING   – ALL RESULT


 

Foto: gettymages