Con la tappa di Nations Cup dello CSIO5* di Abu Dhabi ha finalmente inizio la stagione 2018 del circuito di Coppa delle Nazioni.
Dopo la 150 ABU DHABI SPORT COUNCIL, ha avuto inizio alle 12:00 ora locale, l’ultima prova dell’evento a 5 stelle.
La LONGINES FEI Jumping Nations Cup™ of United Arab Emirates ha visto scendere in campo per l’Italia: Luca Maria Moneta con Connery; Luca Coata con Crandessa; Simone Coata con Dardonge e Natale Chiaudani con Almero.
Gli azzurri, che saranno in campo in cinque degli otto eventi del prestigioso circuito, andranno a caccia di punti fin dalla prima tappa: ovvero, quella che si svolgerà il prossimo aprile a Samorin in Slovacchia (26/29 aprile). A questa seguiranno gli CSIO di Sopot in Polonia (14/17 giugno), Falsterbo in Svezia (12/15 luglio), Hickstead in Gran Bretagna (26”/29 luglio) e Dublino in Irlanda (8/12 agosto).
Questi appuntamenti saranno utili per ottenere la qualifica alla finale del circuito in programma a Barcellona dal 4 al 7 ottobre.
Alla fine, dopo un barrage combattuto tra Irlanda e Nuova Zelanda, questa tappa di Longines FEI Nations Cup in scena negli Emirati Arabi Uniti ha visto il trionfo del team della Nuova Zelanda con un totale di 12 penalità nei due round e 0/40.16″ in barrage grazie a Samantha McIntosh e Check In.
A seguire, ha occupato la piazza d’onore la squadra dell’Irlanda con 12 penalità nei due round e 17/51.79″ in barrage dove si era presentato Shane Breen con Laith.
I nostri azzurri, invece, hanno concluso: Luca Maria Moneta con Connery (4/0); Luca Coata con Crandessa (0/8); Simone Coata con Dardonge (12/8) e Natale Chiaudani con Almero (0/8), aggiudicandosi il 3° gradino del podio con 20 penalità complessive, ripetendo il risultato ottenuto lo scorso anno in occasione della tappa d’esordio del circuito di Coppa delle Nazioni 2017 andata in scena a Al Ain.
Anche se con un team diverso, capitanato stavolta da Marco Porro, l’Italia riesce ad iniziare la stagione outdoor ed il circuito di Nations Cup con un’ottima terza posizione. Anche se stavolta non abbiamo acquisito punti, questo è sicuramente un ottimo modo per iniziare la stagione con il piede giusto!
A seguire, abbiamo visto: 4^ la Svizzera, a pari merito con l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti (24pn), 7° l’Egitto (36pn) e 8^ la Siria (42pn).
Foto: FB