Completo: grandi successi a Montelibretti

0 di Vi

Bella vittoria del sergente Emiliano Portale con Virgilio dell’Esercito Italiano nel CCI4*-L categoria più importante dell’internazionale che si è concluso oggi al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti.

Sui terreni di casa l’azzurro si è infatti imposto su un lotto di partenti di tutto rispetto portando a termine una gara che si è risolta a suo favore grazie al netto nella prova conclusiva di salto ostacoli.

Portale, quarto dopo il test di dressage e dopo il cross, si è imposto con 37.80 punti negativi sull’australiana Christine Bates con Adelaide Hill (39.90) e sul campione australiano Andrew Hoy con Basmati (41.10).

Di spessore anche il quarto posto di Marco Biasia con Tresor de la Loge (42.50) mentre, a conferma dell’ottimo stato di salute del completo azzurro che quest’anno ha conquistato sul campo il lasciapassare per i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020, nel CCI4*-S è poi arrivato il secondo posto dell’appuntato scelto Stefano Brecciaroli su Gio Granno (59.80).

Secondo posto azzurro anche nel CCI3*-L con Simone Sordi su Chocolat de Ligniere (39.10) e doppietta nel CCI3*-S con Elisa Vincenti in sella ad Herminia (41.80) e l’assistente delle Fiamme Oro Marco Cappai sul grigio italiano Uter (47.50).

Anche i due CCI a due stelle disputati hanno visto altrettante vittorie italiane grazie all’agente delle Fiamme Oro Andrea Docimo con Damasco (34.40) nel CCI3*-L e Rebecca Chiappero con Dassett Master (30.10) nel CCI3*-S.

classifiche

Oltre al concorso internazionale, nel fine settimana il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti ha ospitato anche le finali del circuito MiPAAF riservato ai cavalli italiani di 4 e 5 anni.

Tra i nati nel 2015 – impegnati in una categoria 1 – la vittoria è andata a M.Eco montata dal caporal maggiore scelto Andrea Bianchini. M.Eco, femmina di origine maremmana, ha chiuso con 30.50 punti negativi precedendo in classifica Zar Lussurgese agli ordini di Luigi Iriu (30.70) e Cassiblack con il sergente maggiore Emiliano Portale (31.80).

Portale ha poi condotto alla vittoria nel campionato 5 anni ‘Elite’ Celebrian dell’Esercito Italiano (30.30).

La finale, disputata su una categoria 3, ha visto al secondo posto con 31.10 punti negativi Dante di Alma Terra con Matteo Arrighi che ha piazzato in terza posizione anche Virgoletta (32.10).

Nella finale 5 anni ‘Sport’, infine, vittoria per Jamiro di Villa Giove agli ordini di Marco Salvatori (30.60) davanti a Hilary della Monica con Nicola Ernesto Reinach (35.10) e Venenu, altro soggetto presentato da Andrea Bianchini (38.50).

classifiche

foto/fonte: fise