Ippoterapia e cura del cavallo per supportare i sanitari nel ridurre lo stress da Covid-19

0 di Vi

Ippoterapia e cura del cavallo per supportare i sanitari nel ridurre lo stress da Covid-19.

Per aiutare i sanitari a combattere lo stress dato dalla situazione sanitaria all’Ospedale Niguarda di Milano, sono entrati in scena sette cavalli ospitati nel Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua, maneggio ospitato nel complesso del Niguarda.

Qui, solitamente, ci si occupa di terapia assistita con i cavalli, nei percorsi di cura dei bambini con disturbi della sfera psicomotoria, cognitiva ed emotiva.

“Questa risorsa interna ormai ferma da settimane è stata recentemente sfruttata per alleviare lo stress emotivo degli operatori sanitari del Niguarda, in prima linea per l’emergenza Covid.”

Relazionarsi con un animale, prendersi cura del cavallo (accompagnarlo a pascolare, pulirlo, dargli da mangiare…) può aiutare a ristabilire un proprio equilibrio ed a percepire una positiva condizione di benessere.”
Nelle prime due settimane dall’inizio di questo progetto, già trenta persone tra medici e infermieri, prima o dopo il turno in corsia, sono andati a prendersi cura e a ricaricare le batterie da questi bellissimi animali.

Molti soffrono di una mancata relazione stretta con i pazienti che stanno curando, o causa della gravità della malattia, o perché “ingabbiati” in tute da astronauti che non gli permettono quel contatto a cui erano abituati” – spiega la psicologa del Centro.

“Nel Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua è quindi possibile partecipare ad un’esperienza individuale o in piccoli gruppi. Il primo incontro è finalizzato a far conoscere all’operatore gli spazi del centro ed i cavalli, cogliendo l’occasione per un approfondimento sul progetto, che prosegue concordando poi via via i successivi incontri settimanali e le attività con gli animali.” è possibile leggere sul sito web.

WEBSITEINSTAGRAMFACEBOOKLINK

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Operatori sanitari “a cavallo” per ridurre lo stress da Coronavirus Da diverse settimane nel nostro Paese il personale sanitario, medici, infermieri e tutti gli operatori, lavora senza sosta per fronteggiare questa drammatica emergenza sanitaria. Si affronta un nemico invisibile e sconosciuto, che sottopone a carichi di lavoro e turni più faticosi, ed a condizioni emotive stressanti. Per questo a Niguarda sono stati avviati una serie di interventi, condotti dagli specialisti della Psicologia Clinica, per cercare di ridurre e contenere il livello di stress emotivo del personale impegnato. Ma non solo. L’ospedale Niguarda ha infatti al suo interno un grande maneggio, il Centro V. Di Capua, tra i primi in Italia ad occuparsi di terapia assistita con i cavalli, nei percorsi di cura dei bambini con disturbi della sfera psicomotoria, cognitiva ed emotiva. E questa risorsa interna ormai ferma da settimane è stata sfruttata per alleviare lo stress emotivo degli operatori sanitari di Niguarda, in prima linea per l’emergenza Covid. Perchè relazionarsi con un animale, prendendosi cura del cavallo sotto diversi aspetti (accompagnarlo a pascolare, pulirlo, dargli da mangiare…) può aiutare a ristabilire un proprio equilibrio ed a percepire una positiva condizione di benessere… ➡️ Link in bio #ospedaleniguarda #cavalli #covıd19italia #coronavirus

Un post condiviso da OspedaleNiguarda (@ospedale.niguarda) in data:

fonte: website