Si è concluso l’appuntamento internazionale per la disciplina in calendario dal 15 al 20 maggio scorsi nell’ambito del Salone del Cavallo di Cremona.
Sede dell’evento sono stati, per la seconda volta, i magnifici impianti di Cremona Fiere, che si stanno rapidamente affermando come polo d’eccellenza per i western riders continentali: infatti, dopo il Salone del Cavallo Americano e l’IRHA/NRHA Reining Futurity, nel 2017 Cremona ha avuto anche l’onore di ereditare dalla storica sede tedesca nella bellissima Ostbayernhalle di Kreuth il NRHA European Futurity, ovvero l’evento più importante patrocinato dalla National Reining Horse Association sul suolo europeo.
Tra le varie gare, il Salone, ha visto svolgersi il CRI3* Senior, che rientra nei criteri di selezione per il campionato d’Europa 2017 ed i CRI3* Junior e Young Rider, validi per la selezione ai Campionati del Mondo, che si svolgeranno tutti a Givrins (SUI).
Grandi risultati per i numerosi binomi italiani in gara, che hanno occupato la maggior parte della top five di tutti e tre i concorsi.
Nel CRI3* riservato ai Senior la vittoria è andata all’amazzone Kelly Zweifel, che da molti anni gareggia con i colori dell’Italia, in sella a Dunnit Like A Master, che ha chiuso con un eccellente score di 218,5. Secondo gradino del podio per Guglielmo Fontana in sella a Could You Be Loved, score 216,0. Terzo posto ancora azzurro con Francesco Barbagli e Smart Whiz Delmaso con 215,5. Anche il 4° posto è rimasto in Italia grazie a Dario Carmignani e Lenas Drawin His Gun, 215 lo score finale.
Nel CRI3* Junior i primi cinque sono binomi italiani: la vittoria è andata a Vittorio De Iulio e Sailon Raf con 213,5 totali. Piazza d’onore per Francesca Fino con il suo Ot Jac Out The Gun, e lo score di 211,5. Terzo gradino del podio per Matteo Manuel Bonzano su High Point Reiner, 211 il suo score. Il 4° posto è toccata a Lisa Werdaner su Chic N Roost, 210.5 il suo score. 5° Gabriele Landi su Spirit Spanish con 210,0.
Sfiorata la vittoria per l’Italia anche nel CRI3* Young Rider, che per solo mezzo punto è invece andata al binomio austriaco Clemens Hefel/ Rio Juice con 214,5. Subito dietro si è piazzato Dino Lulli con Sun Dreamin Star, score 214. Il 3° posto è andato a Carlo Ambrosini su Saturdays Reminight con 213,5. 4° Enrico Sciulli con il suo Snips Gotta Bud, con 213 e 5^ Irene Merlotti su Spirit of Snapple con 212,0.
CLASSIFICHE
Foto: FB/Fonte: fise/comunicati