Siamo arrivati alla categoria più attesa di questa seconda giornata di Finale di FEI Nations Cup presentata da Longines in scena a Barcellona, in Spagna.
Dopo il Royal Bliss Trophy, la prova di qualifica per la finalissima di FEI Nations Cup e dopo la 145 a fasi La Vanguardia Trophy ha avuto inizio oggi la Challenge Cup: ed è il trionfo inaspettato degli Emirati Arabi Uniti.
Attesi, per la finale di consolazione di questa sera, ovvero la 160 a tempo Challenge Cup, i team di: Italia, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Brasile, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Irlanda.
L’Italia ha schierato a difendere il tricolore in questa 160 a tempo Challenge Cup: il 1° aviere sc. Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares, l’appuntato scelto Bruno Chimirri su Tower Mouche, Juan Carlos Garcia su Gitano V Berkenbroeck. il Caporal Maggiore Alberto Zorzi in sella a Ego Van Orti.
Una “prova di consolazione” amarissima per l’Italia: eravamo arrivati in Finale con tantissime aspettative e da una stagione ricca di successi incredibili. Cosa poteva andare storto? Tutto.
Nonostante gli eccellenti percorsi di Bicocchi e Zorzi nella giornata di ieri, abbiamo visto sfumare il sogno di scendere in campo nella finalissima di domani, dovendo quindi accontentarci della prova di oggi.
Tanta sfortuna, su questo non c’è dubbio. Non è il talento a mancare, ma più di un cavallo a questo livello per cavaliere ed il riuscire ad essere tutti al top della forma in appuntamenti come questi.
Ed oggi, la Challenge Cup, non è andata esattamente come speravamo. Nessuna ripresa come speravamo e chiudiamo questo 2017 di Coppa delle Nazioni in ultima posizione.
Nel dettaglio, il nostro team ha concluso: Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares (5), Bruno Chimirri su Tower Mouche (), Juan Carlos Garcia su Gitano V Berkenbroeck (13). Alberto Zorzi in sella a Ego Van Orti (9).
Un risultato che pesa, e che sappiamo non rispecchiare il nostro team: è andata così, ma abbiamo delle buone basi per continuare a farci valere a questo livello. E’ un risultato non positivo tra tantissimi piazzamenti e vittorie. Lasciando da parte il fatto che era la categoria soprannominata “di consolazione” dell’edizione 2017 della Finale di Nations Cup… cosa mai può significare un risultato come questo, se confrontato a tutti gli altri successi?
Quindi, tornando a questa Challenge Cup, la classifica risulta avere al comando il team degli Emirati Arabi Uniti con un totale di 3 penalità: non hanno nemmeno dovuto far scendere il 4° binomio in campo, tanto era il loro vantaggio.
A seguire, invece, vediamo:
2) Irlanda (9pn)
3) Brasile (11pn)
4) Spagna (15pn)
5) Gran Bretagna (17pn)
6) Nuova Zelanda (20pn)
7) Italia (26pn)
Domani, nella finalissima, vedremo in campo alle 21: Francia, Svezia, Olanda, USA, Canada, Belgio e Germania… chi vincerà l’edizione 2017 di questa Finale di Longines FEI Nations Cup?
ENTRIES – WEBSITE – ALL RESULT – TIMETABLE – SCHEDULE