Siamo giunti alla terza giornata di competizioni al Padiglione 5, dove si è svolta oggi la terza giornata di gare internazionali.
Dopo gli ottimi risultati conseguiti dagli azzurri in gara giovedì 26 ottobre e venerdì 27, ha avuto inizio la penultima giornata di gare.
La prima prova della giornata andata in scena presso il Padiglione 5 è stata il GP130 del CSI1* che ha avuto inizio alle 12:30, dopo le prime manche delle gare riservate ai Pony quali il 30° Trofeo Pony, la Coppa Campioni Pony e la Coppa delle Regioni Pony.
Ad aggiudicarsi questa prestigiosa categoria presentata da Romicitas è stato un binomio azzurro ben consolidato e conosciuto nel panorama internazionale: parliamo di Giulia Levi e Balougirl.
Con 0/0-33.59″ questo team va ad aggiudicarsi la vittoria del Gran Premio superando di quasi due secondi il secondo classificato, ovvero il binomio belga formato da Wout Vlemmix in sella a Illustre D’Emma (0/0-34.99″).
Terza posizione, invece, per l’azzurra Sofia Rinaldi insieme a Azaro de Kalvarie (0/0-36.35″).
La seconda categoria della giornata è stata la 120 Accumulator presentata da Parlanti che è andata in scena nel pomeriggio.
Mentre sul podio sono andati: 1^ Teresa Bianco con Cipriano 5 (49/36.69″); 2^ l’amazzone greca Milena Maria Pappa con Unato (49/37.75″) e 3^ Mathilda Mercury con Marcello (49/37.83″), il pubblico accorso a vedere questa categoria era divertito e non ha mancato di sostenere i partecipanti. Tuttavia, non sono mancate alcune lamentele da parte di alcuni cavalieri.
“La 120 era davvero divertente, i salti non erano troppo abbondanti ed era tutto assolutamente alla portata dei binomi iscritti. Il problema è che in alcune parti del percorso, il pubblico era quasi troppo vicino al campo ed i cavalli erano troppo distratti dalle persone. In gare come questa, gli spettatori si aspettano adrenalina e emozioni: per i cavalieri non è un problema gestire i cavalli per questo genere di percorsi, il problema è gestirli quando i ragazzi e le persone si ammassano contro le transenne. Oltre che per il binomio in campo, certe situazioni possono essere pericolose anche per loro.”
A seguire, in serata, è giunto al termine questo CSI monostellato con la spettacolare prova riservata ai partecipanti del CSI1* e del CSI2*: la Sei barriere presentata da La Barchessa di Villa Pisani.
Tra i 28 partenti, la vittoria ha visto infine la firma di Gianni Govoni e Suzie II (0/0/0/0) seguito da Giampiero Garofalo in sella a Duarte (0/0/0/4).
Terza piazza a pari merito, invece, per Giovanni Sapuppo con Hidalgo (0/0/0/8) e Natale Chiaudani con TinTin de la Pomme (0/0/0/8).
Appuntamento a domani con il Gran Premio 145 del CSI2* e con la 135 a fasi sempre dell’evento a 2 stelle.
WEBSITE – RESULTCSI2* – RESULTCSI5* – STREAMINGCSI2* – NATIONALRESULT