A dare la notizia, il Frozen Zoo di San Diego: il puledro è nato lo scorso 6 agosto da madre surrogata e dal DNA di un cavallo di Przewalski congelato nel 1980.
I cavalli di Przewalski sono animali attualmente “in pericolo di estinzione”. Secondo lo Smithsonian, questi cavallini sono considerati l’ultima specie di “cavalli veramente selvaggi” e “cugini lontani” dei moderni cavalli domestici.
Visualizza questo post su Instagram
Check out the beautiful Kurt in action! #cloningisreal #horsesofinstagram #horse
Il successo della clonazione del DNA raccolto in 40 anni ha lo scopo di introdurre la diversità genetica necessaria a far rivivere la specie. Lo zoo ha dichiarato che il cavallo di Przewalski clonato sarà trasferito al San Diego Zoo Safari Park e integrato in un branco di altri cavalli di Przewalski per la riproduzione.
“Condividiamo questo straordinario risultato perché abbiamo applicato il nostro approccio multidisciplinare, lavorando con le migliori menti scientifiche e utilizzando prezioso materiale genetico raccolto e conservato nella nostra banca biologica del DNA della fauna selvatica” ha dichiarato Paul A. Baribault, presidente di San Diego Zoo Global
Il cavallo di Przewalski clonato è stato chiamato Kurt in onore del dottor Kurt Benirschke, creatore del San Diego Zoo Global Frozen Zoo, che dal 1975 raccoglie e preserva materiale genetico di animali in via di estinzione.
San Diego Zoo Global ha collaborato con Revive & Restore, un gruppo per la conservazione della fauna selvatica che mira a incorporare la biotecnologia negli sforzi di conservazione, e con ViaGen Equine, una società che clona cavalli e animali domestici.
Visualizza questo post su Instagram
“Questa nascita espande le opportunità per il salvataggio genetico di specie selvatiche in via di estinzione“, ha dichiarato Ryan Phelan, direttore esecutivo di Revive & Restore. “Le tecnologie riproduttive avanzate, inclusa la clonazione, possono salvare le specie permettendoci di ripristinare la diversità genetica che altrimenti sarebbe andata persa nel tempo“.
I cavalli di Przewalski non sono l’unica specie che Revive & Restore sta cercando di rianimare tramite la biotecnologia. Il gruppo sta tentando di far rivivere almeno sei specie in via di estinzione o estinte, tra cui il Wooly Mammoth, che si è estinto circa 4.000 anni fa. Altre organizzazioni e strutture di ricerca stanno tentando di far rivivere specie estinte o in via di estinzione con la biotecnologia, inclusa l’International Islamic University Malaysia, che prevede di far rivivere il rinoceronte di Sumatra recentemente estinto.
fonte: YouTube/Facebook/instagram/time