Brescia: si fingono A.S.D. ‘no profit’ per evadere le tasse

0 di

E’ di oggi la notizia trapelata dalla Guardia di Finanza di Chiari, Brescia, che con l’aiuto del Corpo Forestale dello Stato ha sgominato la truffa di una falsa A.S.D. equestre a Franciacorta.

La finta “no profit” sfruttava questo status per evadere denaro, che dal 2012 al 2015 si stima fosse pari a 350mila euro e 75mila di Iva, la quale dichiarazione obbligatoria non è mai stata presentata dall’associazione.

La Guardia di Finanza e il Corpo Forestale dello Stato hanno quindi effettuato un controllo a Franciacorta, dove è sita la sede della no profit, per verificarne i requisiti legali necessari a beneficiare di tale etichettatura e dare un’occhiata più approfondita allo stato degli animali ospitati presso la struttura.

A seguito del controllo è stato infatti scoperto che l’A.S.D. non era che una parte di attività imprenditoriale svolta da una ditta privata di allevamento cavalli e di una s.r.l. di commercio equini. I dipendenti stranieri di questa lavoravano in nero. E’ stata inoltre rilevata la presenza di farmaci “irregolari”, ma su questo dettaglio non vi sono ulteriori informazioni.

Nessuna attività sportiva quindi, tutti i beni utilizzati erano di proprietà dei due imprenditori che li avevano ceduti in comodato d’uso gratuito alla struttura per far gravare i costi di gestione sul bilancio dell’associazione. L’unica nota positiva? Tutti gli ospiti equini sono in salute.

 

Autore: Cecilia Casadei

Fonte: Corriere della Sera

© Riproduzione riservata