Il gala Fantasia a Cavallo di Cavalli a Roma 2016 é stato aperto con un “pre-gala” organizzato dalla Fitetrec-Ante con una sfilata di butteri provenienti da tutta la Maremma, dall’Agro Pontino fino a Grosseto. Tantissimi i gruppi di rappresentanza con i loro splendidi cavalli Maremmani e qualche esemplare di cavallo Tolfetano.
Il corteo é stato aperto dal carro dei Butteri della Maremma trainato da due bellissimi esemplari di vacche maremmane adulte, seguito dai Butteri delle Due Maremme portando in conduzione le manzine brade, rievocando l’antico lavoro del buttero.
A seguire, sono entranti tutti gli altri gruppi, fino a riempire la grande arena con ben oltre 100 cavalli. Il colpo d’occhio nel vedere sfilare tutti i butteri, ognuno con i propri colori, ha emozionato il pubblico.
Durante le tre giornate, i vari gruppi si sono esibiti in caroselli, mostrando i loro possenti cavalli e tutta la loro tecnica e maestria. Particolarmente apprezzato dal pubblico é stato lo spettacolo che ha visto come protagonisti i Butteri delle Due Maremme e il Centro Ippico La Bardella Maremmana che per l’occasione hanno preparato un avvincente spettacolo insieme, unendo puledri che saltano in libertà, la conduzione del bestiame e figure complesse eseguite a tutta velocità.
La monta maremmana é una tradizione equestre nostrana di tempi immemori, di cui andare fieri e che andrebbe valorizzata il più possibile per mantenere viva una tradizione tipica di una zona così circoscritta come la Maremma, piena di meravigliosi luoghi misteriosi e incontaminati, tutti da scoprire.