Master Riders Cup: Europa vs America

0 di Vi

E’ stato annunciato ieri al galà di apertura del Longines Masters of Paris il nuovo progetto che coinvolgerà Europa ed America.

Presentato da EEM e dalla Federazione Equestre europea (EEF), avrà inizio nel 2017 la Masters Riders Cup.

Gli Stati Uniti e l’Europa hanno di volta in volta imposto loro leadership sulla scena del Salto Ostacoli internazionale.
Dopo l’introduzione dei Campionati del Mondo a squadre nel 1978, nessuna nazione oltre a queste è mai stata in grado di guadagnare un posto sul podio.
In 37 finali di Coppa del Mondo, i cavalieri europei e americani non sono riusciti a vincere il titolo solo sei volte.
I risultati a squadre degli scorsi Giochi Olimpici di Rio sono un’ulteriore prova della dominazione Europea e Americana: su 72 medaglie assegnate a squadre dal 1912, hanno mancato la vittoria solo pochissime volte.

In ogni caso, c’è sempre stata una sottile competizione tra il Vecchio Continente ed il Nuovo.

EEM e EEF inaugureranno questo Masters Riders Cup a partire dal Longines Masters di Parigi nel dicembre 2017.
Questo evento unico sarà impostato per essere uno scontro spettacolare tra i migliori cavalieri europei e americani, che verranno chiamati ad affrontare un concorso innovativo, emozionante e strategico.

“L’ Equitazione sta subendo una rivoluzione ed è nostro dovere di partecipare”, ha detto Christophe Ameeuw, CEO e fondatore di EEM che ha ideato il Longines Master Series. “Come innovatore di questo sport, EEM è orgogliosa di lavorare a fianco del EEF per portare questa competizione unica, emozionante e divertente in vita, in occasione degli eventi del Longines Master Series attraverso i continenti.”

Ispirato dalla leggendaria Ryder Cup di golf, ideata nel 1927 negli USA da Samuel Ryder, questa nuova competizione si svolgerà ogni anno alternandsi tra Europa e America.
5 cavalieri per continente si sfideranno per la vittoria: si punta a riaccendere lo spirito patriottico che aleggia nell’aria durante i periodi di Mondiali e Olimpiadi.

“La Federazione Equestre Europea (EEF) è molto fortunata ad essere in grado di collaborare con EEM portando la Masters Riders Cup sotto i riflettori degli sport equestri. L’ EEM è conosciuta in tutto il mondo per il suo alto grado di professionalità e per il coraggio nell’impegnarsi in continue innovazioni. Siamo entusiasti di iniziare questo percorso insieme e beneficiare dell’esperienza di ciascuno” ha detto il Dott Hanfried Haring, Presidente della Federazione Europea Equestre.

Per la prima stagione della competizione, le squadre saranno composte da Robert Ridland, l’attuale chef d’equipe della squadra nazionale degli Stati Uniti che ha conquistato l’argento alle Olimpiadi di Rio, e Philippe Guerdat, il selettore della nazionale francese oro olimpico 2016.
I due capitani dovranno mettere in atto ogni strategia per riuscire a portare la loro squadra alla vittoria.

Il concorso si svolgerà in due fasi: i cavalieri si sfideranno in un testa a testa, ed i capitani potranno scegliere chi andrà contro chi. Prima della seconda fase, i capitani decideranno l’ordine di partenza dei loro cavalieri, pur indicando l’eventuale sostituzione dei cavalli e spiegando loro scelte strategiche.

La sfida continuerà nel 2018, quando le squadre tornareanno a fronteggiarsi al Longines Masters di Los Angeles.

Con la creazione di quello che diventerà sicuramente uno degli eventi più rappresentativi del circuito internazionale, l’ EEM conferma la sua determinazione nel voler sorprendere ed intrattenere il pubblico che sta diventando sempre più esigente.

Questa nuova idea sarà un prestigioso titolo alla pari con qualsiasi altro dei più grandi trofei in tutti gli sport, come ad esempio il tennis e il golf.
Esattamente 90 dopo la nascita della Ryder Cup di golf, il Masters Riders Cup è destinato a diventare una vera e propria competizione leggendaria.

https://www.youtube.com/watch?v=uYSvzfFE-io

 

Foto: EEM