Il team di Progetto Islander si è reso partecipe di un importante sequestro avvenuto a Lodi, da parte del Corpo Forestale, nel quale sono stati rinvenuti quattordici pony, tre asini e una mula, all’interno di una struttura abusiva tenuta in condizioni fatiscenti.
Sono stati evidenziati chiari segni di reclusione prolungata quali la smisurata crescita degli zoccoli, fiaccature provocate da capezza permanente e incuria del grooming.
La maggior parte degli esemplari è stata rinvenuta legata in condizioni pietose, con catene corte che ne impedivano i movimenti naturali e con grossi topi che passavano da una groppa all’altra. La situazione richiedeva un intervento urgente da parte delle autorità, che hanno proceduto subito con un sequestro penale e con richiesta di immediato spostamento di tutti gli animali presso una struttura autorizzata.
Progetto Islander ha ottenuto la custodia giudiziaria per ogni equide presente al momento del sequestro.
Sono stati tutti portati presso una struttura idonea e abbiamo cominciato subito un percorso riabilitativo sia fisico che psicologico. I pony, inizialmente inavvicinabili e molto paurosi a causa del loro vissuto, hanno cominciato piano piano ad acquisire fiducia nelle volontarie e a darci la possibilità di avvicinarli sempre di più. Dopo mesi di varie terapie, abbiamo trovato adozione per ognuno di loro.
Quattro ponine abbiamo deciso di tenerle con noi e vivono felici, libere e coccolate.