Fise: ecco le prime decisioni del Consiglio Federale

0 di Vi

La riunione si è tenuta nella giornata di ieri, lunedì 20 febbraio a Roma

A meno di un mese dall’ Assemblea tenutasi ad Assago, si è svolta ieri, lunedì 20 febbraio, a Roma la seconda riunione del Consiglio Federale presieduta da Marco Di Paola.

Il Presidente e i Consiglieri hanno voluto subito tener fede ad una delle linee guida del programma, condiviso dalla maggior parte degli affiliati ad Assago.

1)
È stato deciso di alleggerire i costi per gli istruttori.
E’ stato eliminato il pagamento del tesseramento per gli istruttori che rinnovano l’autorizzazione a montare. Gli Istruttori che non rinnovano l’autorizzazione a montare, provvederanno al tesseramento con quota di 30 euro.

2)
Il Consiglio dà concreto riconoscimento ai giovani atleti (Junior e Children) che hanno già raggiunto il massimo livello di autorizzazione agonistica (2° Grado o equivalenti).
Essi sono individuati dalla Fise come le giovani promesse su cui impegnarsi in linea con gli scopi di cui all’art. 2 dello Statuto.
Il rinnovo delle autorizzazioni a montare sarà per questi atleti a costo zero e graverà sulla Federazione.

3)
Verranno premiati tutti i cavalieri che hanno partecipato nell’anno 2016 a Olimpiadi, Campionati Mondiali o Europei, Coppe delle Nazioni o gare equivalenti in discipline olimpiche o FEI come titolari o riserva, e i primi tre classificati dei Campionati Italiani Assoluti di categoria per ogni disciplina.
Per il 2017 sarà quindi la Fise a sostenerne l’onere del rinnovo dell’autorizzazione a montare e delle iscrizioni dei relativi cavalli.

4)
Verranno effettuati interventi anche a favore dei proprietari di cavalli.
Saranno eliminati i costi di registrazione in FISE dei passaggi di proprietà già registrati in anagrafe della Banca Dati degli Equidi e eliminata la tassa di 320,00 euro sulle sponsorizzazioni.
Si dovrà, quindi, provvedere soltanto al pagamento di un diritto di segreteria di 30,00 euro per le attività di controllo e registrazione in Fise della sponsorizzazione ottenuta.
Non sono cambiate le modalità per aggiungere prefissi e suffissi commerciali al nome del cavallo.

5)
Resta invariata la procedura di autorizzazione alle sponsorizzazioni.
Per questa è auspicata dal Consiglio una semplificazione che richiederà un adeguamento del sistema informatico.
Si dovrà giungere a richiedere soltanto la comunicazione telematica delle sponsorizzazioni acquisite. L’auspicio del Consiglio è dare adesso una forte spinta non soltanto a regolarizzare in Fise la posizione di atleti, cavalli e associazioni che fruiscono di sponsorizzazione.

Tutte queste decisioni hanno effetto immediato e validità per l’intero 2017.

L’esecutività immediata si applica quindi a coloro che dovranno procedere in futuro a rinnovi, passaggi ecc.
Tramite una successiva comunicazione, verranno definiti tempi e modalità di rimborso delle somme già versate per quanti invece hanno già provveduto nel corso del 2017 ai pagamenti da cui ora sono esentati.
L’attuale sistema informatico non permette, infatti, di accreditare disponibilità sul carrello da parte di Fise a favore delle Associazioni.

Il Consiglio Federale ha approfondito le modalità che regolano oggi il sistema delle affiliazioni.
Valutata l’avvenuta scadenza dei termini di affiliazione, ha dato mandato al Presidente di valutare e proporre una nuova procedura di affiliazione che, dal 2018, preveda la revisione dei criteri delle affiliazioni e dei relativi costi, anche consentendo il frazionamento del pagamento, l’eliminazione della mora, e la possibilità per le nuove affiliazioni di corrispondere la quota iniziale in funzione del periodo dell’affiliazione.

 

Foto/Fonte: FISE//comunicato FISE