Cartellino giallo per Elisa Wallace a Badminton

0 di Vi

La Giuria del Mitsubishi Motors Badminton CCI**** ha sanzionato l’amazzone statunitense Elisa Wallace con un cartellino giallo.

Il fatto è accaduto alla fine del percorso di fondo in sella a  Simply Priceless, quando il binomio è stato eliminato a causa di una caduta sull’ultimo ostacolo.
Wallace è stata poi sanzionata per Abuso del Cavallo, articolo 526.1.

La domanda che ci si pone è questa: si poteva evitare?

Sì, la caduta si poteva evitare così come lo sforzo causato al cavallo. E ben prima dell’ultimo atto del percorso di campagna.
Era palese come il cavallo fosse già sfinito e oltre il suo limite poco dopo la metà del percorso.

La stessa Wallace ha scritto sulla sua pagina Facebook “Sto bene, ma sono delusa da me stessa per aver spinto al limite il mio cavallo e per aver deluso il mio paese e lo sport. Avrei dovuto fermarmi. Sono d’accordo con la Giuria per avermi dato il cartellino giallo. Ho fatto un errore che non ripeterò mai più. Siamo fortunati di essere entrambi illesi, Johnny mi ha dato tutto, ed io amo il mio cavallo e questo sport“.

Il punto è che se si cresce con il modello di questi percorsi terminati con il proprio compagno a quattro zampe senza forze… che cosa succede alla disciplina del completo? Al concetto stesso di rispetto e fiducia su cui si basa la disciplina?

Al minuto 6:08 del video è possibile vedere la caduta di questo binomio.

 

Fonte/Foto: ratemyhorsepro.com/Mitsubishi Motors/Kit Houghton