Emergenza incendi: brucia anche la Sicilia

0 di Vi

Allarme incendi in tutto il Centro-Sud Italia: la situazione è critica.

Dopo i numerosi focolai che continuano ad ardere intorno al Vesuvio e nella zona di Caserta, anche la Sicilia viene messa a dura prova dagli oltre 500 incendi in corso.

Il Centro-Sud è messo letteralmente a ferro e fuoco dalle elevate temperature dell’ultima settimana che hanno continuato ad aumentare il rischio di incendi soprattutte nelle zone più secche.

In Sicilia, nella zona di Messina, sono stati fortunatamente tratti in salvo e trasportati a Veterinaria i cavalli presenti al Centro Ippico Sofia Indelson.

Il bollettino diffuso recentemente dalla Protezione Civile regionale lascia pochi dubbi: quella di oggi sarà un’altra giornata ad alto rischio sul fronte degli incendi.

Il livello di allerta è al massimo in tutte le province dell’isola che conta attualmente oltre un centinaio di focolai attivi sollo contando le zone di San Vito Lo Capo, Palermo, Catania, Monreale e Messina.

Le fiamme si stanno spingendo verso le zone boschive ed il personale della forestale continua ad effettuare interventi via terra. Tuttavia è stato richiesto anche l’intervento di mezzi aerei.

Bisogna sottolineare che nonostante la maggior parte degli incendi siano di origine naturale, molti altri sono, invece, di origine dolosa.

 

 

Fonte: agi//facebook//repubblica//ilmattino//letteraemme Foto: vigilidelfuoco