Campionati Europei di Volteggio: il Pas de Deux azzurro è oro europeo!

0 di Vi

 

Stopazzini e Lupacchini si laureano Campioni d’Europa della specialità a Ebreichsdorf in Austria.

In sella a Rosenstolz 99 e con Laura Carnabuci alla longia il duo del volteggio italiano ha messo in cassaforte il miglior punteggio totale di 8.840 e conquistato una meritatissima medaglia d’oro continentale.

Il Volteggi azzurro è ancora una volta in festa per questo fantastico risultato. Per la coppia azzurra negli ultimi tempi non era una novità salire sul primo gradino del podio di tutte le più importanti competizioni, ma quello ottenuto oggi in Austria è senz’altro un risultato che corona una stagione piena di successi.

Ottimi risultati arrivano anche a firma degli altri atleti azzurri in tondino nell’Europeo austriaco; come quello messo a segno dalla regina italiana del volteggio Anna Cavallaro su Monaco Franze (Long. Nelson Vidoni).

La volteggiatrice azzurra è quarta nella categoria individuale femminile, a un passo dal podio con un punteggio finale di 7.872.
Nella stessa prova sesta posizione proprio per Silvia Stopazzini su Rosenstolz 99 (7.732).

Ottenuto anche il quarto posto dal Team Italia Senior che ha volteggiato su Hot Date Tek (Long. Laura Carnabuci) con un punteggio di 7.897.

Nella categoria individuale maschile, invece, il miglior risultato azzurro è quello ottenuto da Lorenzo Lupacchini, 9° su Rosenstolz 99, con 7.537, segue al dodicesimo posto Francesco Bortoletto con 7.461, sempre su Rosenstolz 99 (Long. Carnabuci).

Ebreichsdorf è stato palcoscenico dei Campionati del Mondo di Volteggio Juniores, che si sono svolti in concomitanza al Campionato Europeo Senior della disciplina.

Anche gli Junior azzurri si sono fatti rispettare.

Il miglior risultato individuale italiano è arrivato grazie al quinto posto conquistato da Giovanni Bertolaso. Il giovane azzurro ha volteggiato su Monaco Franze e con Nelson Vidoni alla longia ha messo in cassaforte il punteggio di 7.667.

Al dodicesimo posto Filippo Facini su Emir du Beumont (long. Claudia Petershon) con 6.979, mentre Yanik Chimirri su Cobra Boy, che ha disputato il solo primo round è 22esimo.

Anche nella competizione mondiale riservata agli Junior è arrivata la quarta posizione del Team Italia.

La squadra, che ha volteggiato su Cobra Boy (Long. Francesco Bortoletto), ha conquistato il punteggio finale di 7.258.

Chiude, invece, al decimo posto il pas de deux Junior composto da Valeria Tomei e Antonio Popolo su Giovanni 164 (Long. Silvia Lucchesi). Per loro un punteggio di 7.147.

Nella categoria individuale femminile le nostre azzurrine disputano solo il primo round.
Si tratta di Sarah Durelli su Filon (Long. Laura Carnabuci); Isabella Spillanti su Dublin VDM (Long. Michela Callegari) e Lucrezia Ruboni su Filon (Long. Laura Carnabuci).

 

 

Foto: © D. Kaiser-FISE//Fonte: comunicatoFISE-riservato