Los Angeles 2028: gli sport equestri tra i 28 inseriti nel programma

0 di Vi

Durante la riunione del Comitato esecutivo del CIO che si è svolta ieri, è stato concordato il primo elenco con i ventotto sport da raccomandare al Programma sportivo iniziale di Los Angeles 28 (sigla LA28).

Questo elenco, che include anche l’equitazione, sarà soggetto all’approvazione finale durante la sessione del CIO in calendario nel febbraio 2022.

 

Sono fiducioso che gli Sport Equestri, una celebrazione del legame unico tra atleti umani e cavalli, abbia il suo posto nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028“, ha affermato il presidente della FEI Ingmar De Vos. “La recente approvazione del CIO in seguito al successo dei Giochi di Tokyo 2020 si è riflessa sui cambiamenti positivi apportati dalla FEI, evidenziando la nostra volontà di adattare e modernizzare il nostro sport. Avevamo più bandiere. L’universalità era uno dei requisiti chiave nell’Agenda 2020 insieme al rendere lo sport più comprensibile e più appassionante per un pubblico più ampio, criteri che restano fondamentali per il futuro”.

 

Le discussioni si sono concentrate anche sul definire il processo di finalizzazione delle discipline in ogni sport offrendo una certezza precoce agli atleti, ai Comitati Olimpici Nazionali (NOC), alle Federazioni Internazionali (IF) e al Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici (OCOG).

 

La sede degli Sport Equestri a Los Angeles avrà lo splendido sfondo delle montagne di Santa Monica.

 

L’approvazione dell’Initial Sports Program avverrà nel febbraio 2022 e la finalizzazione degli eventi e della quota atleti sarà confermata nel dicembre 2024, a seguito dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

 

 

fonte: press release FEI