Ancora due casi di Doping: la FEI comunica due nuove sospensioni

0 di Vi

Nelle ultime ore ci è giunta notizia di due importanti nomi coinvolti in sospensioni a causa di doping.

La FEI ha annunciato altri due casi riguardanti l’uso di sostanze proibite.
I due casi in questione vedono l’uso di Sparteina e Paracetamolo, sostanze vietate sotto i regolamenti FEI’s Equine Anti-Doping e regolamentati per il farmaco ad uso controllato (EADCMR).
Gli atleti elencati di seguito sono stati sospesi in via provvisoria a partire dalla data di notifica (18 aprile 2017) fino al momento della decisione del Tribunale della FEl. I cavalli, invece, sono stati temporaneamente sospesi per la durata di due mesi:

Cavallo: Blaze of Glory II (FEI ID 103LD21 / GBR)
Responsabile: Henry Turrell (FEI ID 10012428 / GBR)
Evento: CSI3 * – Vilamoura (POR), 6-12.03.2017
Sostanza vietata: Sparteina

Cavallo: Chanel Van De Zeshoek (FEI ID 103GA48 / RSA)
Responsabile: Jeanne Engela (FEI ID 10073226 / RSA)
Evento: CSI1 * -W – Polokwane (RSA), 31.08-04.09.2016
Sostanza vietata: Paracetamolo

Secondo il database delle sostanze proibite dalla FEI, la Sparteina e il Paracetamolo sono definiti come segue:
La Sparteina è un alcaloide antiaritmico che stimola anche le contrazioni uterine. Può essere estratto da alcune specie di ginestra e di lupino. Non viene usato in modo terapeutico  nei cavalli “.
Il Paracetamolo – o Acetominophen – è ampiamente disponibile senza ricetta in molte formulazioni per alleviare mal di testa, febbre, dolore minore, raffreddori e influenza. Spesso è combinato con oppioidi o altri composti non steroidei per aiutare a ridurre la dose di questi quando si tratta di condizioni più dolorose. Tali combinazioni possono essere prescritte. Una combinazione di fosfato di paracetamolo-codeina è concessa in licenza per uso veterinario nel Regno Unito (POM-V) “.

All’inizio di aprile, la FEI aveva annunciato anche un altro caso relativo alla sostanza proibita di Sparteina. Proprio come Turrell, anche Marlon Modolo Zanotelli (BRA) è stato temporaneamente sospeso dopo che il suo cavallo Sirene de la Motte è stato trovato positivo alla Sparteina. Proprio come Blaze of Glory II, Sirene de la Motte era in gara all’ Atlantic Tour di Vilamoura, nel periodo del CSI3* dal 20 al 26 febbraio 2017. La Sparteina, la sostanza proibita in questi due casi, può per esempio essere trovata in natura in alcune piante dell’area, quindi potrebbe essere una semplice contaminazione e non un caso di doping.

Ulteriori dettagli su questi casi possono essere visti QUI. Mentre al seguente link saranno consultabili ulteriori informazioni riguardo al doping: FEI Equine Prohibited Substances Database.

Ricordiamo che la FEI ha recentemente stilato una nuova lista di sostanze proibite, sulla base di quella entrata in vigore con il 1º gennaio 2015. Dal  1º gennaio 2017 la lista sotto riportata è quella alla quale bisognerà fare riferimento.

Il documento è stato messo a disposizione dalla FEI per riscontrare l’appartenenza dei principi alla lista delle sostanze bandite o delle medicazioni controllate.

La Federazione rammenta in una nota che tale distinzione, tra le sostanze bandite e le medicazioni controllate, comporta principalmente una differente entità di sanzioni.

Full List – FEI Programme

Foto: FEI

Fonte: FEI/WoSJ