Luidam, l’eccezionale stallone giunto ai massimi livelli grazie a Billy Twomey, è deceduto all’età di 24 anni

0 di Vi

Luidam, l’eccezionale stallone che ha raggiunto i massimi livelli con l’irlandese Billy Twomey, è deceduto all’età di 24 anni.

Dopo una carriera stellare nel Salto Ostacoli e nell’allevamento, questo figlio di Guidam è mancato all’età di 24 anni.

Di proprietà dei fedeli sostenitori di Twomey, Ed e Sue Davies, Luidam è rimasto in Irlanda agli Euro Stallions di Conroy a Durrow, Co Offaly, negli ultimi tre anni.

Luidam (Tiger per noi) era un cavallo molto speciale. Il ricordo più affettuoso che ho di lui riguarda quel il giorno a Dublino nel 2004, quando ha saltato il doppio netto nella Coppa delle Nazioni, quando faceva parte della squadra che ha vinto il trofeo Aga Kahn. Ci mancherà tantissimo“, ha dichiarato oggi Sue Davies.

Billy Twomey ha aggiunto “Luidam è stato il cavallo della vita per me, ha realizzato molti dei miei sogni. Sarò eternamente grato a Luidam, Sue e Eddie per la possibilità di aver lavorato con un cavallo da sogno. Sarò per sempre in debito con loro, poiché hanno avuto un ruolo davvero importante nella mia carriera fino ad oggi.

Oltre alla vittoria a Dublino in Coppa, Twomey e Luidam hanno fatto parte anche della squadra irlandese che ha vinto la Coppa delle Nazioni ad Aquisgrana e San Gallo. Inoltre, si sono aggiudicati anche il Gran Premio di La Baule nel 2003 e sono stati secondi classificati nel Gran Premio di Dublino quando l’evento si è svolto nella famosa arena RDS.

Altri risultati individuali includono un quinto posto ai Campionati Europei del 2003 ed il sesto ai World Equestrian Games del 2006. Il binomio era stato anche selezionato per i Giochi Olimpici del 2004.

Lo stallone 24 enne è mancato per cause naturali mercoledì scorso nella struttura dove si stava godendo una meritata pensione.

 

Foto/Fonte: equnews