Il cavallo più costoso degli ultimi anni? Galileo!

0 di Vi

Nonostante il ritiro dalle corse avvenuto ormai 10 anni fa, Galileo resta tutt’ora il cavallo più costoso che abbiamo mai visto.

Secondo quanto riportato da La Stampa, Galileo al momento varrebbe una cifra astronomica: oltre duecento milioni di euro, quotazioni di razza escluse.

Prodotto di Coolmore Stud, Galileo ha fatto sognare grandi e piccini mettendo a segno numerose ed importanti vittorie nell’Ippica tra cui il Ballysax Stakes; il Derrinstown Stud Derby Trial; l’Irish Derby; il Derby d’Epsom; il King George ad Ascot e l’Irish Champion Stakes solo per citarne alcuni. A tre anni, inoltre, è stato nominato come il miglior cavallo dell’anno in Europa.

Ora, nonostante la sua carriera sportiva sia finita da circa un decennio, il suo valore supera addirittura quello di grandi calciatori come Lionel Messi, Ronaldo, Kane e Neymar e nell’allevamento il suo nome spicca tra i preferiti degli allevatori.

Ovviamente, anche qui le cifre sono a dir poco pazzesche: si parla di oltre 500 mila euro a inseminazione.

I suoi figli, negli anni, hanno già avuto occasione di confermare la sua genealogia come una delle migliori nell’Ippica.Tra di loro spiccano: Intello; Cape Blanco; Misty For Me; New Approach; Australia e Rip Van Winkle.

 

 

fonte: lastampa