FISE: le decisioni del Consiglio federale del 10 marzo 2021

0 di Vi

Si è tenuta ieri, mercoledì 10 marzo, in video conferenza il terzo Consiglio Federale del 2021.

Il Presidente, Marco Di Paola ha aperto la riunione informando il Consiglio sull’andamento della Rinopolmonite EHV-1. Successivamente si è passati ad assumere le decisioni utili per la vita della Federazione. Ecco le più importanti.

GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI DI TOKYO

Il Consiglio ha deliberato il budget per la partecipazione della delegazione italiana ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo per i quali, viste le ultime notizie di stampa, la grande novità potrebbe essere l’assenza di pubblico straniero all’evento, ma la decisione definitiva dovrebbe arrivare alla fine del mese.

SALTO OSTACOLI

Durante la riunione è stato approvato il programma del Talent Show Jumping. L’importante circuito federale di salto ostacoli, che nella stagione 2021 si svolgerà in 4 tappe (Cervia 11-13 giugno, Busto Arsizio 15-18 luglio, Arezzo 25- 29 agosto, Pontedera 22-24 ottobre) prevede come novità l’introduzione di una gara a squadre riservata ai Children. Alle gare per team regionali, infatti, nuova iniziativa molto apprezzata dalla stagione 2020, mancava una competizione specifica dedicata ai Children.

DRESSAGE

Relativamente alle decisioni che riguardano la disciplina del dressage, il Consiglio ha approvato il programma del Campionato Assoluto Italiano Tecnici e Freestyle e Giovani Cavalli. L’evento di interesse federale si svolgerà negli impianti dell’Horses Sporting Club Le Lame il 25 e 26 settembre prossimo.

PARADRESSAGE

Allo stesso modo, anche per la disciplina del Paradressage, il Consiglio ha provveduto ad approvare il programma del Campionato Italiano Assoluto ed Esordienti Tecnici e Freestyle. L’appuntamento è stato programmato al Gruppo Equestre della Brughiera di Somma Lombardo dal 25 al 27 giugno 2021.

ATTACCHI

Deliberato, per quanto riguarda le decisioni della disciplina degli Attacchi, un corso sperimentale per la formazione di Tecnici di Primo livello. La Federazione si sta impegnando molto per implementare la Formazione in questo settore per avere un maggior numero di Tecnici che possano di conseguenza diffondere e promuovere la disciplina sul territorio.

FORMAZIONE

Grande attività per le decisioni che riguardano il Dipartimento Formazione. Il Consiglio ha stabilito di organizzare tre corsi stanziali per istruttori di Base e Primo Livello da svolgersi presso gli impianti del Centro Equestre Federale Ranieri di Campello dei Pratoni del Vivaro. Il primo si svolgerà a partire da aprile prossimo, mentre gli altri due a partire da luglio 2021.

Conferito il Master per la disciplina dell’Endurance ad Angela e Diana Origgi. Tale importante riconoscimento, come ormai noto e previsto dai regolamenti federali per i tecnici che raggiungano determinati risultati con i propri allievi.

Il Consiglio ha poi autorizzato il Presidente alla sottoscrizione di un’utile convenzione con la Logos Paf Srl, che consentirà alla Federazione di effettuare una formazione riconosciuta dalla Regione Lazio per i coadiutori negli Interventi Assistiti con Animali.

 

 

fonte: fise