Da maltrattati a campioni di bellezza: la favola di Gandalf e Little John

0 di admin

Una bellissima storia di riscatto quella che vede protagonisti Little John e Gandalf, due pony shetland salvati dai volontari dell’associazione HAPPA (Horse and Pony Protection Association) da un’orribile realtà di maltrattamento e abbandono in Inghilterra.

Little John era stato trovato legato ad un albero in una foresta lo scorso novembre, lasciato a sé stesso, mentre Gandalf era scheletrico, legato ad una catena fissata al suolo in una discarica, senza acqua né cibo.

I volontari dell’associazione si sono occupati del salvataggio dei due piccoli pony e della loro riabilitazione, finché non hanno trovato entrambi una casa in cui vivere. Ora Little John è diventato Foula Orlando e Gandalf ha preso il nome di Liscombe Park Jim Hawkin e da tempo si cimentano in gare di bellezza riservate alla loro razza.

I due pony di recente hanno partecipato al Red Rose Shetland Show al Crow Wood Equestrian Centre, competizione patrocinata dalla Shetland Pony Stud Book Society, e hanno portato a casa diversi fiocchi commemorativi, con Little John al primo posto sul podio nella classe “mantelli colorati” come miglior castrone in concorso.

Per loro ed i rispettivi proprietari è stata una vittoria soprattutto morale, visto quello che hanno passato:

“Vogliamo portarli di nuovo in gara nel futuro e aiutare a promuovere il magnifico lavoro che svolge la HAPPA. Abbiamo raccontato le storie dei pony agli altri partecipanti alla gara e molti si sono complimentati con noi per il loro magnifico aspetto!”, ha commentato la proprietaria di Little John, Louise Bleasdale.

La vera star fra i due però è Gandalf, che negli anni ha vinto ben due trofei e una fascia commemorativa:

“E’ un piccolo pony dalla grande personalità e ci ha rubato il cuore. A casa è decisamente il boss, ma si sa far amare da tutti”, racconta l’adottante Natalie Lofthouse.

Nonostante i due shetland fossero microchippati, la HAPPA purtroppo non è riuscita a risalire ai loro primi proprietari, che si sono macchiati dei crimini di maltrattamento e abbandono.

Fortunatamente per Little John e Gandalf la vita sembra avere preso una piega felice e noi ci auguriamo che possano rimpiazzare con mille e più ricordi positivi i giorni bui che hanno vissuto in passato.

 

Autore: Cecilia Casadei

 

Fonti:

www.horseandhound.com