Passeggiate a cavallo in sicurezza, arriva una novità made in England

0 di cecilia

Appassionati di trekking udite, udite! Potrebbe arrivare dal Regno Unito una novità salva-vita per chi ama le passeggiate e spesso si imbatte in strade trafficate a rischio di incidenti: il Duchy College di Cornwall ha avviato uno studio sulla sicurezza in strada di cavalieri e cavalli. Fra i campioni oggetto di ricerca i binomi dove il cavallo presentava mantelli colorati come il paint e l’appaloosa sono risultati meno.. a prova di sinistro.

Il concetto è un po’ quello dell’indossare luci e bande catarifrangenti per i cavalieri, riportato però ai cavalli nati con mantelli compositi: si fanno immediatamente notare, quindi sono meno soggetti ad essere vittime di incidenti stradali a qualsiasi ora del giorno. Lo studio mira a ridurre il numero di sinistri in strada e ha avuto grande riscontro sia sui social network che in rete.

I risultati hanno portato gli studenti ricercatori Rose Scofield e Hannah Savin a trovare una soluzione intelligente: ideare un giubbino da indossare quando si monta a cavallo e si circola per strada, ispirandosi ai cavalli dal mantello colorato. “Il design per ora è solo un’idea, ma pensiamo di estendere il progetto anche al materiale per il cavallo come ad esempio le coperte da lavoro”, ha detto Rose.

Questa estate il team proseguirà con la ricerca, filmando cavalli e cavalieri passeggiare per strada mentre indossano diversi equipaggiamenti “colorati” ad hoc e coinvolgendo anche gli automobilisti, al fine di avere una stima di quale sia il preciso momento in cui questi si accorgono della presenza dei binomi ed eventualmente studiare colori e fantasie più “visibili”. “Speriamo che la ricerca venga completata per settembre, giusto in tempo per la prossima conferenza ISES (International Society of Equitation Science n.d.r.)”, ha commentato Rose Scofield.

 

Autore: Cecilia Casadei

 

Fonte: www.horseandcountry.tv