Del Boy, storia di un puledro orfano che ha trovato una mamma adottiva

0 di

La maggior parte delle volte ci pensa la natura. Così è stato per un puledro orfano, che ha trovato una mamma in un’altra cavalla. La sua storia inizia al ritorno presso le scuderie MX Sport Horses di Edward Royale, in Inghilterra, dopo qualche tempo passato sotto osservazione veterinaria con la mamma: Skyline, da Caretino, poche ore dopo il rientro in box, vittima di una colica è stata purtroppo abbattuta, lasciando il suo piccolo Del Boy orfano al mondo, a sole sei settimane di vita.

Fortunatamente, la neo mamma Loughnatousa Raven, con puledrino a carico e  nato da poco, ha deciso di occuparsi anche dell’orfanello e l’ha “adottato” come suo. Edward Royale ha raccontato di avere provato a recuperare Del Boy il giorno dopo averlo lasciato in paddock con Loughnatousa Raven e il suo piccolo, ma di non essere riuscito a dividerlo dalla nuova mamma adottiva.

Il proprietario ha provato persino a proporre un’altra fattrice al puledro rimasto orfano, eppure lui, ostinatissimo, ha continuato imperterrito ad accettare solo il latte della prima, o meglio seconda, mamma diciassettenne. Ora Loughnatousa Raven ha un bel da fare fra il suo piccolo di sette settimane da Cash Point e il nuovo arrivato, ma il trio se la passa bene e la proprietaria della fattrice, Sharon Baldwin, afferma che i due puledri sembrano gemelli quando galoppano liberi per il paddock.

La cavalla di cui stiamo parlando non è solo campionessa di bontà, ma anche nella vita sportiva: durante la sua carriera ha partecipato al Derby di Hickstead, la potenza ad Hartpury e ottenuto numerosi successi in diverse competizioni in Inghilterra, fra le quali una vittoria al Royal International di Hickstead nel 2010, in un percorso di altezza 1.30mt, un secondo posto nella gara di 1.40mt al Royal Windsor Horse Show 2008 e un quarto alla finale Foxhunter dell’Horse of the Year Show nel 2006.

Questa vicenda, oltre che rappresentare una rarità, ci dimostra di quali nobili gesti siano capaci gli animali: dovremmo prendere più spesso esempio da loro!

 

Autore: Cecilia Casadei

Fonte: Horse&Hound

© Riproduzione riservata