Inghilterra: all’Equifest per incoronare il ‘cavallo/pony salvato’ dell’anno

0 di

Anche stavolta la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA) e la PRP Rescue Services organizzano all’interno della manifestazione inglese Equifest, a Petersborough dal 12 al 16 agosto, una competizione che va ad incoronare il “Rescue horse/pony of the Year” .

Siamo ormai alla quarta edizione della gara che celebra le vittime di maltrattamenti o situazioni di disagio che hanno ritrovato loro stessi e una famiglia dove sentirsi amati. Le catagorie sono aperte a cavalli e pony provenienti da qualsiasi associazione benefica od organizzazione per la tutela equina.

“E’ una sorta di testamento per chi ha salvato e riabilitato i concorrenti a questa manifestazione, che ne hanno passate di ogni ma nonostante tutto sono riusciti a sopravvivere e rifiorire grazie al brillante lavoro dei volontari”, ha commentato Cathy Hyde, capo del team specializzato in equini della RSPCA.

Little Ted

Il vicitore della scorsa edizione, Little Ted, montato da Lola Fowles ed accompagnato da Jessica Goodier.

Le votazioni dei giudici dipendono al 30% dalla storia che c’è alle spalle di ogni concorrente, che deve includere un resoconto scritto e foto del “prima e dopo”, la restante percentuale è costituita dalla qualità o particolarità della performance “on stage”.

Ci saranno sei categorie riservate ad equini montati e a mano, i migliori in ognuna di queste si classificheranno nel Campionato serale, dove solo uno di loro verrà incoronato il “cavallo o pony salvato” dell’anno. Tutti i vincitori riceveranno coccarde e premi in denaro grazie al main sponsor PRP Horsebox Rescue, oltre a prodotti e voucher dalla Equine Essential Oils, Carr Day & Martin e Classic Collection Jewellery. Il vincitore del Campionato vincerà anche una statua in bronzo donata dalla RSPCA di Bolton.

Non solo competizioni ma anche solidarietà: durante i cinque giorni di Equifest sarà possibile incontrare ed adottare cavalli e pony in cerca di una casa. Ovviamente non tutti saranno presenti alla manifestazione, ma solo i casi più urgenti. La RSPCA si occuperà inoltre di fare informazione allestendo un’area dove verranno proiettati filmati sul loro lavoro e sulle storie di alcuni degli equini che l’associazione ha salvato da una tragica fine.

Per maggiori informazioni possiamo andare su http://www.equifest.org.uk.

Insomma, una bellissima occasione per toccare con mano il grande impegno delle associazioni che si occupano di tutela equina, oltre che un momento di rivalsa per i cavalli e pony che hanno avuto un passato difficile!

 

Autore: Cecilia Casadei
Fonte: Horse & Hound

© Riproduzione riservata