8 dritte per trasportare il proprio cavallo con il caldo in sicurezza

0 di

Quando il sol leone è alto nel cielo ma non vogliamo rinunciare al brivido del viaggio, possiamo prendere qualche precauzione prima di imbarcarci in trailer o van con il nostro cavallo. Ecco una piccola guida su quali accorgimenti seguire al proposito!

1. Fate i compiti

Studiate le migliori condizioni atmosferiche per partire, scegliete un orario comodo per voi ma soprattutto per non recare disagio al vostro cavallo. Evitate le ore più calde o molto umide, quindi sempre meglio partire di notte, con il fresco.

2. Pianificate con anticipo

Prima di partire, assicuratevi che il cavallo sia idratato lasciando loro libero accesso a foraggio ed acqua per almeno sei ore, oltre a un bello spazio per riposarsi e rilassarsi.

3. Preparatevi al peggio

Anche se suona pessimista, viaggiare porta con sé una marea di incognite, soprattutto se lo si fa con degli animali a carico. Non dimenticate quindi di portarvi dietro foraggio e acqua!

4. Cibo di buona qualità

Qui non stiamo solo parlando di garantire la salute del sistema digestivo del nostro amico equino, ma anche di ricarica energetica e di piccole riserve di fluidi che gli permettono di rimanere idratato durante il viaggio. Scegliamo con cura quindi cosa portare a bordo in termini di alimenti, in caso facciamoci consigliare dal nostro veterinario.

5. Facciamo molte pause per abbeveraggio

I cavalli dovrebbero bere almeno ogni quattro ore e mezzo mentre viaggiano, o più di frequente se stiamo transitando durante le ore più calde della giornata. Se possibile portiamoci un secchio da casa, così che sia familiare al nostro ed evitare che si comporti in modo diffidente, rifiutandosi di bere.

6. Riduciamo al minimo lo stess

Un cavallo può disidratarsi in fretta se stressato, quindi cerchiamo di evitare questa condizione. Salire e scendere dal van è per lui fonte di disagio, quindi anche in questo delicato frangente cerchiamo di mantenere la calma. Assicuriamoci infine che il veicolo sia ben ventilato e guidiamo con prudenza!

7. Prepariamoci all’arrivo

Come per la pianificazione della partenza, vige anche in questo caso la regola del foraggiare in buona quantità il nostro amico a quattro gambe. Se la nostra meta è una gara, assicuriamoci che abbia tempo per rilassarsi oltre che nutrirsi e bere, prima di cominciare a lavorare.

8. Riconosciamo i segni della disidratazione

Non è semplice rendersi conto se un cavallo stia soffrendo la disidratazione, ma ci sono alcuni piccoli segnali che possiamo notare: depressione, letargia, occhi pigri, diminuzione dell’appetito, costipazione, comportamenti anormali nell’abbeverarsi come ad esempio bere a lungo o con sorsi prolungati, leccare le pareti.

 

Autore: Cecilia Casadei

Fonte: Horse&Hound

© Riproduzione riservata