Ecco a voi Tori, la cavalla che si ‘parcheggia’ in box! [VIDEO]

0 di

Avete presente le macchine che si parcheggiano da sole? Ecco, la cavalla Tori sa riconoscere il proprio box e ci entra.. in retromarcia! La cavalla grigia viveva in un piccolo paddock finché non ha compiuto 3 anni, ed era anche abbastanza selvaggia di carattere.

La sua proprietaria, MK Kock, ha passato davvero moltissimo tempo con lei e fra le cose che ha cercato di insegnarle c’era appunto la “retromarcia” per salire sul trailer, entrare in box, scalare e scendere dalle colline, al fine di aiutarla a concentrarsi di più sul suo posteriore e guadagnarne in consapevolezza, essendo il punto della coda una delle zone in cui il cavallo non può vedere.

“Se la sera siamo sole, la lascio libera di avviarsi al box mentre sistemo le cose, poi la raggiungo, le apro la porta e le chiedo di entrarvi come sa fare”, racconta la proprietaria. “Una notte ho aperto la porta del box e lei, arrivando, si è posizionata di fronte a questo, non come al solito ‘di posteriori’. Ho lasciato che Tori ragionasse per conto suo sul da farsi, alla fine ha optato per l’entrata in retromarcia come d’abitudine!”.

Questa è solo una delle routine dell’intelligentissima cavalla, che anche grazie alla pazienza e amore della sua padrona ha saputo sfruttare la sua mente equina in modi davvero particolari come giocare al “riporto” del freesbee (sì, proprio come i cani) o.. dipingere.

Tori viene sempre ricompensata con dei dolcetti per cavalli ogni volta che esegue un esercizio correttamente, ma sembra che le piaccia davvero impressionare la sua amica umana!

Ecco un video che mostra Tori all’opera mentre entra in box con il suo particolare stile:

 

Autore: Cecilia Casadei

Fonte: Horse Collaborative

© Riproduzione riservata