Inghilterra: cifre da capogiro per pony semi-selvatici all’asta

0 di

Una razza di pony che la Regina Elisabetta ha tanto amato, ha lasciato la sua casa da oltre 52 anni. Stiamo parlando degli esemplari dell’allevamento Murthwaite Stud, specializzato in pony di razza Fell, che è stato smantellato nel 1962 dopo la morte del suo proprietario e fondatore, Thomas Bracken Capstick.

Lo scorso 4 luglio è stata registrata la più alta offerta di acquisto mai avanzata per uno di questi pony, la cifra record ammonta a 7.350 sterline. La super offerta è stata proposta da un buyer dalla Florida per Murthwaite Mercy, femmina di 5 anni.

All’asta erano presenti offerenti da Europa, America e ovviamente Gran Bretagna, fra i quali la Regina Elisabetta II, che possiede già diversi pony dell’allevamento ed ha acquistato una femmina di sei anni, Murthwaite Taylor Maid.

Queen
La Regina Elisabetta II monta Carltonlima Emma, pony Fell, nel parco del Castello Windsor

I pony del Murthwaite Stud, nonostante abbiano partecipato a diverse competizioni di bellezza come Horse of the Year Show e Olympia, per decisione del fondatore Thomas sono stati sempre allevati allo stato brado, vivendo fra le colline della Cumbria, Inghilterra, durante tutto l’anno.

A seguito dell’enorme successo di questa asta, dopo ben 52 anni non ci sono più pony sulle Howgill Fells, la zona collinare dove erano soliti pascolare liberi.

 

Autore: Cecilia Casadei

Fonte: Horse&Hound

© Riproduzione riservata