Se possiedi un cavallo e sei iscritto a Facebook, ti sarà capitato di imbatterti prima o poi in almeno una delle questioni che elenchiamo qui sotto. Cosa c’è di meglio che impazzire due volte per far contento il nostro cavallo?
1) Salute
Se posti una domanda sulla salute del tuo cavallo, anche se si riferisce a quale tipo di sale in blocco sia più buono per lui, aspettati il dibattito. La maggior parte delle risposte varieranno dal “mettilo in quarantena” a malattie fantasiose, qualcuno ti consiglierà di chiamare il veterinario di fiducia, altri fingeranno proprio di esserlo.
2) Il cap
Se posti un’immagine di chiunque sotto i 18 anni in sella al tuo equino, e stiamo ovviamente parlando di foto da fermi, senza che questi indossi un cap sai già che avrai qualche commento cui rispondere. In ogni caso non sottovalutiamo mai l’importanza di indossare un cap quando si monta in sella, perché può succedere veramente di tutto e in qualsiasi momento, in questa occasione comunque vogliamo solo farci una risata sui luoghi comuni equestri dei social network.
3) Barefoot o no?
Il dilemma dei dilemmi. Se sei proprietario di un cavallo e frequenti un gruppo Facebook al riguardo, sappi in anticipo che la questione è principalmente o bianco o nero. Sta a te decidere cosa sia meglio per il tuo amico a quattro gambe, ma aspettati anche in questo caso un dibattito molto acceso.
4) Che coperta gli metto?
Cambiano le stagioni “da coperta” e tu hai acquistato da poco un cavallo. Nonostante magari te ne intenda da tempo, pensi: “Perché non chiedere un consiglio su Facebook?”. A questo punto arriveranno le più disparate risposte, che includono combinazioni di coperte a cipolla e tu sarai ancora più confuso di prima, optando per agire “a sensazione”.
5) Che colori si abbinano al mantello?
Anche in questo caso, meglio tenere la domanda per sé. Ognuno dirà la sua in base a gusto personale, colore preferito, umore e quant’altro sull’attrezzatura da lavoro e riposo come sottosella, coperte da box, fasce ecc., quindi tanto vale guardare il nostro cavallo, buttare un occhio al portafogli e optare per la scelta meno “traumatica” in termini di stile!
6) Il trailer
Qual è trailer migliore? Che tipo di rampa è ideale per caricare un cavallo senza provocargli traumi a vita? Bella domanda. Intanto è possibile evitare di danneggiare la memoria del nostro amico in ogni caso, agendo con calma e rispettando i suoi tempi per familiarizzare col mezzo, poi c’è da dire che.. ai cavalli non interessa. Basta che sia ventilato e che non li opprima fisicamente, per farla breve.
7) Come combattere i moscerini?
Annosa questione per tutti i proprietari di cavalli che odiano di cuore mosche, moscerini, tafani e altri insetti volanti che li tartassano da maggio a settembre all’aperto. Fortunatamente in questo caso non vi ritroverete a discutere con gli utenti di Facebook, ma potrete trarne vantaggio: qualcuno vi proporrà ricette fai da te per creare intrugli anti mosche, altri diversi tipi di maschere o cuffiette protettive per il vostro equino, altri di far mangiare al vostro amico dell’aglio.. e la lista si allunga!
Insomma, i social network sono un po’ la croce e delizia dell’era moderna e l’ambito equestre non ne è immune. Come in tutte le occasioni “di svago” nella vita, ricordiamoci sempre che è bello scambiare opinioni sui temi che ci sono cari e che anche Facebook è un gioco!
Autore: Cecilia Casadei
Fonte: liberamente ispirato ad un articolo di HorseTalk
© Riproduzione riservata