Un’operazione da record: Mistral, operato a cranio aperto per un tumore

0 di
operazione da record

Operazione da record quella che ha coinvolto la giovane dottoressa veterinaria Alberta Malpighi e Mistral, un cavallo di 15 anni con una massa tumorale intracranica: la donna ha eseguito un intervento a cranio aperto sul paziente per rimuovere parte di questa.

A Mistral è stato diagnosticato il tumore un anno fa, a seguito di una tac che ne ha rilevato due masse nel cervello. Aveva perso la vista e soffriva di convulsioni a causa dell’irritazione causata dai tumori presso la corteccia cerebrale.

La dottoressa ha coivolto il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Baggiovara e guidata dal primario Giacomo Pavesi ha svolto l’operazione da record. L’équipe che ha seguito l’operazione era composta da ben sette medici tra neurochirurghi e veterinari, per poter svolgere al meglio quello che è diventato il primo intervento a cranio aperto su di un cavallo.

Nel mondo intero, solo cinque di questi interventi sono riusciti tramite la procedura di foro e aspirazione di una parte di massa tumorale su animali di grossa taglia come un cavallo, ma nessuno ne aveva mai azzardato la rimozione per intero.

Fortunatamente è andato tutto bene e Mistral si è risvegliato senza problemi, recuperando la forma in un paio di settimane. Ora cammina in maniera più sicura grazie all’alleggerimento della pressione intracranica.

Ora la dottoressa Malpighi progetta altri interventi di questo genere, oltre alla pubblicazione di un articolo in merito a questa incredibile vicenda.

 

Autore: Cecilia Casadei

Fonte: Animali.net