Da Steinkraus a Pessoa: Ori Olimpici con un dollaro in tasca

0 di admin
dollaro

Molti di voi conosceranno l’aneddoto e la storia di questo dollaro porta fortuna, ma potrà far contenti molti giovani ambiziosi, sapere che basta un dollaro per vincere una medaglia d’oro olimpica.lucky dollar 2

La storia inizia con Bill Steinkraus, un cavaliere americano, che durante le olimpiadi di città del Messico, nel 1968 vinse la medaglia d’oro, scoprendo di avere in tasca una banconota da un dollaro.

Siamo a Seul, vent’anni dopo, durante la ricognizione dell’ultima prova valida per il titolo individuale, Bill si avvicinò a Pierre Durand, il cavaliere Francese di Jappeloup, che dopo l’umiliante caduta degli ultimi giochi olimpici di Los Angeles quattro anni prima, sfidava Greg Best per il titolo.lucky dollar 3

Come migliore augurio, o forse destino, Steinkraus consegnò il suo dollaro a Pierre Durand, che dopo un percorso magico vinse quell’ambita medaglia. (https://youtu.be/jRv640kgjEU)

Fin qui sarebbe già una bella favola, se non fosse che 16 anni dopo, ad Atene fu la volta di Rodrigo Pessoa a ricevere dalle mani di Pierre Durand quel dollaro ormai “porta oro”.
lucky dollar 4

La gara individuale di salto ostacoli durante quell’olimpiade è stata vinta da Cian O’Connor, ma non si può sfidare il destino,e qualche tempo dopo, O’Connor fu squalificato, di conseguenza la medaglia consegnata nelle mani di quel che fu secondo durante questa competizione, indovinate un po chi era? Rodrigo Pessoa.

Ora il Lucky Dollar riposa in pace nel museo olimpico di Ginevra, ma chi sa…

 

Autore: Frédérik Durand