Vi presentiamo una nuova App che vi aiuterà a tenere d’occhio il peso-forma del vostro cavallo:
Il Produttore britanico di mangimi per cavallo, Spillers ha sviluppato un nuovo strumento online per aiutare i proprietari a gestire la condizione corporea dei loro cavalli.
L’azienda ha sviluppato un nuovo Calcolatore on-line, denominato Body Condiction Index, che funziona in congiunzione con lo strumento Body Condition Scoring per rendere più facile per i proprietari gestire la condizione corporea dei loro cavalli tramite dispositivi mobili e tablet.
Ideato tramite uno studio condotto dalla University of Melbourne, in Australia, in collaborazione con il Equine Studies Group Waltham, il calcolatore BCI funziona in modo simile a quello utilizzato negli esseri umani, utilizzando l’indice di massa corporea (BMI). Si basa su misure del corpo oggettive che correlano con il corpo l’attuale percentuale di grasso. Un’equazione matematica è utilizzata per calcolare un punteggio da uno a nove usando quattro misure del corpo.
L’ obesità equina , con i suoi rischi per la salute, è un problema significativo nei cavalli di tutto il mondo . Uno studio svolto su cavalli e pony che vivono all’aperto in Gran Bretagna ha mostrato che quasi il 30 % era in sovrappeso durante l’inverno e circa il 35 % in estate. I due nuovi strumenti sono finalizzati a monitorare esattamente questo e possono essere facilmente accessibili tramite telefoni cellulari e tablet.
Una valutazione accurata dei depositi di grasso può aiutare a identificare i livelli di obesità e aiutare il monitoraggio della perdita di peso.
La perdita di peso repentina, però, soprattutto negli animali molto obesi può essere difficile da controllare utilizzando solo Body Condition Scoring, poichè inizialmente non ci possono essere cambiamenti evidenti a causa della perdita di grasso interno.
Lo (BCS) strumento Body Condition Scoring aiuta i proprietari di cavalli ad imparare a valutare i livelli di grasso in settori chiave con la vista ed al tatto.
Ecco un video Tutorial che spiega come utilizzare Body Condition Score:
Photo Credit: www.tattiniriding.com