LE FIERE DEDICATE ALL’EQUITAZIONE

10 di admin
Cavallo traina tram fiere

La grande diffusione che il cavallo aveva come insostituibile mezzo di trasporto e di lavoro, prima dell’avvento delle macchine, ha sempre previsto lo svolgimento di fiere nelle quali gli allevatori e i commercianti presentavano agli acquirenti il meglio della loro produzione.

Decaduto il cavallo come mezzo di trasporto, trasformatasi l’economia dell’occidente da agricola a industriale, le fiere riguardanti i nostri amati cavalli erano quasi scomparse e ne sopravvivevano pochissime, destinate alla diffusione di pochi soggetti per l’uso sportivo.

Molte razze equine erano prossime all’estinzione e spesso l’allevamento era trascurato.

Solo in America e nei Paesi anglosassoni il cavallo rimaneva diffuso, perchè appunto intrinseco alla loro stessa storia e cultura.

Ma la civiltà delle macchine, dopo averlo fatto quasi scomparire, ha causato essa stessa la rinascita del cavallo: come compagno del tempo libero per un numero sempre maggiore di persone in cerca di un contatto con la natura.

Oggi il cavallo sta conoscendo da tempo un momento di grande rilancio e, sull’onda di una rinata popolarità dell’amico a quattro zampe, sono risorte anche le manifestazioni a lui dedicate, come appunto le fiere, che non solo hanno lo scopo di diffonderlo, ma anche quello di valorizzare un’economia, un settore sopravvissuto a tute le difficoltà ed ora in fase di costante crescita. Le fiere dedicate ai cavalli non sono più molte, ma quelle che esistono sono improntate a criteri moderni, servendo non solo a commercializzare e vendere cavalli e attrezzature, ma anche a richiamre l’attenzione del grande pubblico sul tema dello sport equestre accessibile a tutti.

Ad oggi due sono le fiere dedicate all’equitazione e al cavallo, più importanti che si svolgono in Europa: L’Equitana di Essen, Germania e Fiera Cavalli Verona, Italia.

L’EQUITANA DI ESSEN

L’Equitana è la più importante mostra mercato europea di impianti ed attrezzature equestri; si svolge ad Essen in Germania, ed è biennale.
L’ultima edizione si è svolta per nove giorni a marzo 2015 e ogni giornata era caratterizzata da un tema specifico che poteva variare dalla giornata dedicata ai bambini, alla formazione, all’allevamento e alle varie discipline dell’equitazione. L’ultima edizione ha contato circa 210 000 visitatori e 850 espositori… numeri da capogiro! la prossima edizione è prevista dal 18 al 26 marzo 2017.

FIERACAVALLI VERONA

Nata nel 1898, ogni anno la Fieracavalli si svolge durante la prima settimana di novembre a Verona, in Veneto. E’ praticamente la Mecca degli appassionati, punto di riferimento per cavalieri, amazzoni e amanti degli animali e di questo bellissimo mondo che vede i cavalli protagonisti.

Quest’anno si svolgerà dal 5 al 8 novembre e puntualmente ospiterà anche una tappa della FEI World Cup, durante l’ultimo giorno di fiera. Oltre a ciò, evento molto affascinante è il Gala d’oro che si svolgerà solo durante la serata di sabato e domenica.

Personalmente, da sempre considero novembre il mese dedicato a questo grande evento, che ogni anno attendo con tantissimo entusiasmo. Adoro entrare in fiera la mattina presto e sentire l’odore caratteristico dei cavalli, che per me non è puzza.

Il salone delle attrezzature per me può essere comparato al paese dei balocchi e finalmente anch’io quest anno potrò sfruttarlo per portare a casa un pò di cose per il mio cavallo.
Fin da piccola, il campo prova FEI Wolrd Cup è per me fonte di forte attrazione e spesso e volentieri mi succede di bloccarmi per ore ed ore ad osservare tutti i grandi campioni che partecipano, scaldarsi.

Quest anno vorrei provare ad andare a vedere il Gala D’oro: voi cosa ne pensate a riguardo? Siete già stati? Che emozioni vi ha trasmesso?

Io nel frattempo vedo già di organizzarmi anche per Essen 2017…

Autore: Claudia Ruffin