Michel Robert: i buoni propositi per l’anno nuovo [VIDEO]

12 di admin

L’anno scorso Michel Robert ci regalava 5 propositi  equestri da prendere per l’anno nuovo che arrivava.

Cinque consigli da mettere in pratica con costanza, destinati a farci migliorare come cavalieri e uomini di cavalli.

Ovviamente possiamo fare nostre queste “perle” anche per il 2016, ormai alla porte;

michel robert

  1. Divertiamoci cavalcando, ma non dimentichiamo la felicità dei nostri cavalli; passiamo tempo con loro, giochiamo con loro, che sia alla corda o in libertà. Il loro morale alto ci aiuterà nel lavoro quotidiano.
  2. Lo sguardo: una visione alta e panoramica, necessaria nella vita, ma anche in equitazione. Alzate la testa, aprite le spalle favorendo cosi’ la vostra respirazione; guardate lontano avanti, fissandovi obbiettivi, che sia l’ostacolo successivo, o il buon proposito che state prendendo.
  3. Un buon equilibrio, frutto di una posizione ben centrata nella sella, che ci permette in ogni momento di avere il cavallo  disponibile per qualsiasi richiesta; rimanere in equilibrio nella  vita, nella  testa, con la capacità di rimettersi sempre in discussione.
  4. Imparare a controllare la propria mente, i propri pensieri, mantenendo solo quelli utili.  Per arrivare a questo, il cavaliere deve avere costantemente chiari tre elementi; la posizione: la consapevolezza di ogni parte del corpo, dello sguardo e dell’equilibrio; una  visione d’insieme del cavallo, i suoi arti, la sua linea del sopra, il suo collo e la sua bocca;  il tracciato e la velocità: sapere in ogni momento dove stiamo andando, prevedendolo. I tre elementi vanno lavorati sempre in questo ordine: prima la propria posizione, poi il cavallo, ed infine il tracciato.
  5. Lasciare usare al cavallo il proprio corpo, lasciandogli distendere il collo con la testa lontana e avanti, in modo che tutta la linea del sopra possa liberare l’energia disponibile.

5 suggerimenti del Maestro, per un 2016 di successi!

Qui di seguito il video in francese:

 

 

Frédérik Durand