Alcuni lavori che dovresti aver fatto prima che arrivi Febbraio..
Tosare
Tosa il tuo cavallo il prima possibile!
Si dice che tosare un cavallo nel mese di febbraio sia una pessima idea, perchè il pelo estivo inizierà a fare la sua apparizione e ti basterà anche solo tagliarne una punta per rovinarlo. Una volta che i tuoi doveri di tosatura per la stagione saranno completi, non mettere via la tosatrice, solo per ritirarla fuori di nuovo nel mese di ottobre e renderti conto che le lame sono completamente consumate. Portale ad affilare ora, e prendi in considerazione di acquistarne di nuove se sono proprio arrivate alla fine.
Buttare, pulire e guadagnare
Diciamocelo, tutti noi abbiamo cose di cui non abbiamo bisogno sparse per la scuderia:
➤ Quella capezza rotta in fondo al baule in selleria che pensi ti possa venire utile uno giorno – quel giorno non arriverà mai
➤ Impermeabili che non sono più impermeabili – impermeabilizzali di nuovo o buttali
➤ Sottopancia scuciti, testiere rotte, stivaletti, ghette e stivali senza cerniera o bucati- o li ripari o li butti
➤ Prendi tutti gli oggetti non più necessari e portali al negozio di seconda mano oppure vendili su eBay
➤ Assicurati che le tue coperte estive vengano lavate e riparate in modo da essere pronte all’uso in pochi mesi (almeno speriamo!)
Sistemare il camion o il rimorchio
Se non hai già preparato il camion o il rimorchio per l’inverno, è giunto il momento di farlo o di chiedere ad un meccanico di farlo per te. Lo “svernamento” del tuo camion o rimorchio include avere i pneumatici controllati e sostituiti se necessario; rabboccare il liquido antigelo, e svuotare il serbatoio dell’acqua. Infine si potrebbero eliminare le ammaccature collezionate durante la stagione, sempre che non abbiate il classico ramo/pilastro/cancello con cui le ricreerete alla prima uscita in gara.
Pianificare la stagione
Questo è un lavoretto divertente. Investi in un calendario, e pianifica la tua stagione. Fai un programma delle gare, rigorosamente a matita! (se i tuoi cavalli sentiranno aria di un campionato come minimo perderanno un ferro). Segna anche gli stage a cui hai intenzione di partecipare durante l’anno. Prenota il maniscalco, pianifica le vaccinazioni annuali del tuo cavallo e imposta dei promemoria per i vermifughi in modo appropriato. Ti sentirai super organizzato!