I cavalli leggono le nostre emozioni

3 di Skeepy

La sensibilità dei cavalli non è una cosa nuova, ma uno studio scientifico aggiunge delle prove. Non è necessario per il cavallo  vedere l’umano per percepire le sue emozioni. In effetti, secondo un studio inglese, anche con una foto, il cavallo reagisce al viso dell’uomo.

042

I cavalli sono degli animali espressivi, qualunque “uomo di cavalli” ve lo dirà: grazie ai loro sopraccigli e muscoli facciali, hanno la possibilità di esprimere 17 emozioni diverse. Noi, essere umani siamo capaci di esprimerne 27. I cavalli, come gli umani, sanno leggere le emozioni dei membri della loro propria “specie”, ma per ciò che riguarda la lettura delle altre ?

Nel Regno Unito, dei ricercatori, hanno realizzato test su 28 cavalli per determinare fino a che punto potevano leggere le nostre emozioni. I cavalli erano legati con una lunghina in una scuderia. Una foto in taglia reale di un viso umano veniva  a loro mostrata:  una delle foto rappresentava un uomo arrabbiato, l’altra un uomo sorridente.

I ricercatori hanno preso nota delle reazioni dei cavalli e del loro ritmo cardiaco.

image-33313-196783

Alcune fluttuazioni del ritmo cardiaco sono stata registrate per un certo numero di cavalli in presenza della foto dell’uomo arrabbiato. 20 cavalli hanno girato la testa di fronte al viso arrabbiato per vederlo con l’occhio sinistro: questa risposta mette in evidenza l’ interpretazione dell’emozione del cavallo.

Se si sono sistematicamente girati verso questo lato, è legato all’emisfero destro del cervello che gestisce le emozione negative. Non vi sono state reazioni  evidenti, per un viso sorridente.

I cavalli reagirebbero di più quando si sentono minacciati, il che sembra il caso “dell’uomo arrabbiato”.

 

F.D