Nick Skelton si aggiudica il H&H Lifetime Achievement Award

1 di Vi

Il sito web Horse and Hound ha annunciato pochi giorni fa il vincitore del Premio alla Carriera.

Tra i 10 personaggi nominati, il vincitore è stato scelto sulla base del voto del pubblico.
La cerimonia, che si è tenuta ad Ascot ai primi di novembre, ha visto trionfare l’Oro Olimpico individuale Nick Skelton.

Nick, di età 58 anni, ha ispirato un’ intera generazione di cavalieri vincendo l’oro individuale alle Olimpiadi di Rio 2016.

Dopo essersi ripreso da un tremendo infortunio ad una vertebra superiore del collo è riuscito a ritornare in sella e a realizzare il sogno di una vita intera. E lo ha fatto insieme al suo baio Big Star, ripresosi pure lui da un infortunio.
Come poteva, quindi, non vincere questo premio?

Accettando il Lifetime Achievement Award, Nick ha detto, commosso, “E’ incredibile ricevere questo premio. Grazie a tutti coloro che hanno votato per me. E ‘stata una lunga strada. Ci sono così tante persone da ringraziare e che sono qui per me… proprietari, cavalli, cavalieri, stallieri, veterinari e fabbri.
Ovviamente, il momento clou è stato 10 settimane fa con la vittoria individuale a Rio; e già questo era un sogno!
Avere un cavallo come Big Star rende la vita molto più facile! Ha avuto i suoi alti e bassi, i suoi problemi fisici… ma è tornato sempre in forma come prima. E’ un cavallo sorprendente e senza di lui io non sarei qui “

Un premio assolutamente meritato per questo cavaliere che con la sua tenacia e la sua dedizione a questo sport è riuscito a rialzarsi dai periodi bui che sembravano aver posto la parola “fine” alla sua carriera.
Un esempio di grande forza di volontà e continua voglia di migliorarsi come pochi altri al mondo.

Tra i risultati ottenuti nel corso della sua carriera ricordiamo: un Argento Olimpico a squadre a Londra 2012; un Oro Olimpico Individuale a Rio 2016; un argento (1986) e quattro bronzi (1982, 1986, 1990 e 1998) ai WEG; tre ori a squadre (1985, 1987 e 1989), tre argenti (1991, 1993 e 1995) e tre bronzi (una nel 1987 e due nel 2011) agli Europei; senza contare tutte le altre vittorie e piazzamenti internazionali!

Che dire? Chapeau!

 

 

 

 

 

Fonte/Foto: Horse&Hound website