PC: Melis Ylvac
Abbiamo deciso di dedicare un approfondimento su una raffinata e sofisticata disciplina equestre: la monta all’amazzone.
Nata per permettere alle donne di praticare attività equestri indossando i poco pratici abiti femminili, ma che a quel tempo erano di rigore, venne dapprima abbandonata dopo la seconda guerra mondiale, soprattutto in seguito alla fervente affermazione dell’emancipazione della donna. A partire dagli anni settanta conobbe una graduale riaffermazione, soprattutto in quei Paesi molto radicati alle proprie tradizioni equestri, grazie alla nascita nel corso degli anni di associazioni in tutto il Mondo ad essa dedicata, che puntano alla sua promozione ed alla sua rivalorizzazione. In Italia, nel 2011 è nata la A.I.M.A., l’Associazione Italiana Monta all’Amazzone, per volere di un gruppo di amiche appassionate di quest’affascinante disciplina storica.
La monta all’amazzone è una vera e propria disciplina sportiva equestre, riconosciuta ufficialmente ad ottobre 2016 con l’ingresso nella Federazione Fitetrec Ante, che permette di cimentarsi nelle diverse specialità come il salto ostacoli, il dressage e il completo, indossando abiti femminili, il dettaglio fashion che fonde sport e glamour.
La divisa che caratterizza la monta all’amazzone di A.I.M.A. è frutto di ricerche stilistiche e di materiali, rivisitati in chiave moderna ma attenti alle caratteristiche peculiari imposte dai canoni stilistici della tradizione. Per produrre abiti di questo livello, ci si appoggia esclusivamente alla lavorazione sartoriale. Il materiale più utilizzato per gli abiti è il fresco di lana, arricchito con dettagli ed accessori stilistici dal gusto retrò. Da non dimenticare gli accessori, guanti e cappelli, che danno quel tocco di femminilità e di stile in più alle amazzoni.
“Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti sullo stile da noi proposto, anche a livello internazionale” ci ha detto la Presidente dell’A.I.M.A. Eleonora Locatelli “in particolare in occasione del “Rassemblement International des Amazones” di Carcassonne in Francia, ci ha fatto molto piacere l’entusiasmo delle nostre colleghe francesi, che sicuramente di moda e stile se ne intendono, essendosi più volte complimentate per il nostro stile e destando molto interesse per le nostre divise a tal punto da chiederci spiegazioni sui particolari tecnici, stilistici e perfino se potevamo procurargliene qualcuna!”
Un tocco di glamour e di fascino che rendono una disciplina che valorizza la donna e il suo abbigliamento elegante, ancora più curiosa e femminile.
Foto: Photo Credits riportati sotto ogni immagine. Si ringrazia A.I.M.A. Associazione Italiana Monta all’Amazzone