Come preparare il tuo cavallo ai fuochi d’artificio: 13 utili consigli

0 di admin
fuochi d'artificio

Qualsiasi sia l’opinione individuale riguardo ai fuochi d’artificio, la verità è che spesso sono inevitabili, e che possono avere ripercussioni negative sui nostri amati cavalli.

Ecco quindi qualche utile consiglio per prendersi cura al meglio di un cavallo in vista di una serata all’insegna dei fuochi d’artificio.

1. Leggi i giornali e segui i profili social di enti locali e giornali per sapere in anticipo quando ci saranno eventi che potrebbero avere un effetto stressante sul cavallo.

2. Se possibile, informa gli organizzatori dell’evento che ci sono cavalli nelle vicinanze per far sì che considerino spostare i festeggiamenti in una zona più lontana.

3. Decidi se lasciare il cavallo nella stalla o libero al paddock: qualsiasi sia la decisione, è importante che il cavallo stia in un ambiente familiare, e che possibilmente abbia altri cavalli a fargli compagnia.

4. Se il cavallo è nella scuderia, controlla che non ci sia nulla con cui possa ferirsi, come chiodi sporgenti.

5. Se il cavallo è al paddock, controlla che la recinzione e non sia rotta e che non abbia modo di scappare e mettersi in pericolo.

6. Assicurati di restare vicino al cavallo o di lasciarlo con qualcuno esperto e di fiducia.

fuochi d'artificio

7. Se diventa assolutamente necessario lasciare il cavallo con una terza persona, assicurati di fornirgli i tuoi contatti e quelli del veterinario in caso di emergenza.

8. Mettere musica rilassante fuori dalla scuderia può mascherare i rumori esterni ed aiutare i cavalli a restare più tranquilli.

9. Se sai che il cavallo sarà eccessivamente stressato, considera la possibilità di parlare col veterinario e chiedere sedativi, o prendi in considerazione l’idea di spostare il cavallo in una location più lontana dall’evento.

10. Cerca di restare calmo e mantenere un atteggiamento positivo: il cavallo riesce a sentire il disagio negli umani, e questo potrebbe peggiorare le cose se il cavallo è agitato.

11. Pensa alla tua sicurezza in primis: se il cavallo è agitato può diventare pericoloso.

12. Non montare a cavallo se sai che ci sono fuochi d’artificio nelle vicinanze.

13. Assicurati di avere un’assicurazione che copra i danni che possono essere causati da un cavallo spaventato in fuga, perché in caso di incidenti i costi potrebbero ricadere su di te.

Foto: pexels.com