No-Stirrup November: un mese senza staffe e come farlo

0 di admin

È arrivato novembre, e dopo le sfide di ottobre arrivano quelle di questo mese, e nel mondo dell’equitazione ce n’è una che spicca tra le altre: no-stirrup November, il novembre senza staffe che ha invaso Instagram con foto di selle senza staffe.

Quali sono però i modi migliori per arrivare alla fine di questo mese nel modo migliore, senza provocare disagi al cavallo? E quali sono i vantaggi di partecipare a questa sfida collettiva?

 

Cavalcare senza staffe può essere un ottimo modo per permettere a chi cavalca di migliorare l’equilibrio e la posizione delle gambe – è una cosa parecchio difficile da fare che richiede molta pratica, ed è questo il senso della sfida, ma i benefici dal punto di vista dell’abilità del cavaliere sono notevoli.

Tuttavia, partire in quarta ed iniziare a cavalcare senza staffe per tutto il mese potrebbe non essere la cosa più piacevole per il cavallo, soprattutto all’inizio: per questo motivo, dopo ardui scambi di opinioni ed esperienze, abbiamo stilato qualche semplice consiglio da seguire per rendere più pratica l’esperienza.

  1. Allenamento a intervalli: alterna giri da 5-10 minuti con le staffe a giri della stessa durata senza staffe, in modo dale da permettere sia a te che al cavallo di prenderci la mano, per passare poi a tempi gradualmente sempre più lunghi. Se parti subito con lunghi giri senza staffe, il giorno dopo potresti avere dolori e tensioni muscolari, e probabilmente li avrà anche il cavallo: dai priorità alla vostra performance e parti da giri brevi, in modo da permettere ad entrambi di fare l’abitudine a questo modo di cavalcare.
  2. Quando ti senti abbastanza sicuro, prova a fare salti piccolissimi senza staffe per capire come funziona ed imparare a gestire al meglio questo tipo di situazione. Verso la fine del mese, quando ti sarai già impratichito, potrai provare a fare salti un po’ più alti.
  3. Pensa prima ai bisogni del cavallo: se vuoi fare un giro senza staffe, fai in modo di iniziare con le staffe e di mettere il cavallo a suo agio. No-stirrup November è un’attività che si incentra prevalentemente sul cavaliere, e l’ultima cosa che vogliamo fare è stressare i nostri amati cavalli con eterni giri senza staffe.
  4. Trasforma la sfida in un’abitudine: No-stirrup November è una consuetudine più che una regola, quindi perché non cogliere quest’occasione per iniziare ad inserire 10 minuti di cavalcata senza staffe alla fine di ogni sessione di lavoro che fai durante la settimana per tutto l’anno? I risultati saranno fantastici!

Siete pronti per accogliere il No-stirrup November? Conoscevate questa sfida?
Se la vostra risposta fosse no, provate, divertitevi, pensate alla sicurezza vostra e del cavallo… ed abbiate pazienza: all’inizio può essere facile perdere le staffe!

Foto: pixabay.com