Letture sotto l’ombrellone: conosci già War Horse?

0 di Vi

War Horse, nonostante sia un libro indirizzato ai ragazzi, è sicuramente un volume che tutti gli appassionati di cavalli dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.

Il libro, scritto da Michael Morpurgo e pubblicato nel 1982 da Kaye & Ward, è ambientato durante la prima guerra mondiale e narra la storia di un cavallo, Joey, e di un ragazzo di nome Albert.

Dal 2007 esiste un adattamento teatrale di questo libro, firmato Nick Stafford, mentre nel novembre 2008 BBC Radio 2 ha trasmesso un adattamento radiofonico dell’opera, interpretato da Timothy Spall, Brenda Blethyn e Bob Hoskins.

Nel 2011 è poi stato prodotto un adattamento cinematografico dal titolo omonimo, War Horse diretto da Steven Spielberg ed interpretato da Jeremy Irvine, Benedict Cumberbatch, Emily Watson, Tom Hiddleston e David Kross.
In Italia il libro è stato pubblicato da Rizzoli nella traduzione di Claudia Manzolelli.

TRAMA:

“Albert e Joey sono cresciuti insieme; poi la guerra li separa. Albert, ancora troppo giovane per fare il soldato, è costretto a lasciar partire il suo Joey, venduto alla cavalleria inglese. Giunto in Francia, Joey combatte al fianco degli inglesi, e poi, caduto nelle mani del nemico, si trova a servire i soldati tedeschi, sempre con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall’amore non ha confini, e non appena Albert ha l’età per arruolarsi parte a sua volta per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa.”