“Essere sufficientemente intelligenti per richiamare l’intelligenza del cavallo”: ecco una bella sfida, cioè, raggiungere la sintonia che permette al cavaliere di “muoversi” con il cavallo e non contro di lui, qualsiasi siano i suoi obiettivi e il suo livello.
E’ la sfida che ci propone Antoinette Delylle nello suo ultimo libro ” In intelligenza con il proprio cavallo”
L’intelligenza, è il cammino verso la leggerezza, permette di raggiungere i propri obbiettivi spendendo meno risorse possibili.
Ecco a voi 10 trucchi “in intelligenza” con il cavallo.
- Guardatelo sempre con i vostri occhi da bambini senza pregiudizi nè attese , analizzate i suoi comportamenti, fidatevi delle vostre sensazioni. Osservare un cavallo è esercitare il proprio sguardo ma anche il proprio ascolto dandogli attenzione, entriamo nello suo universo..un passo alla volta.
- Date importanza al primo contatto, come per la maggior parte degli incontri, tutto si gioca sui preliminari.
- Stabilite una connessione: catturare la sua attenzione è la condizione ad ogni relazione. Montato, in mano o in libertà, il cavallo si deve interessare a voi.
- Adottate la slow attitude!, A cavallo, il tempo non esiste più. Colui che va lentamente, va per forza più lontano di quello che ha fretta !
- Migliorate la vostra condizione fisica. Mantenersi in forma, scaldarsi, stirarsi prima di cavalcare, vi farà progredire come per magia e…cambiare la vita del cavallo.
- Rilassatevi insieme al vostro cavallo e migliorerà la condizione dell’ampiezza dei movimenti, la fluidità e la facilità nello sforzo.
- Curate la vostra posizione, la posizione permette al cavaliere di esprimersi e di trovare il perfetto equilibrio. Va migliorata in continuazione, come uno ballerino si esercita alla sbarra.
- Adattatevi a lui. L’equitazione è uno sport di coppia, è quello che ne fà il suo fascino e la sua complessità. Ogni cavallo è diverso e cambia ogni giorno ! Tocca a voi capire la personalità di ognuno per trovare l’armonia.
- Osate ! Saltate, lavorate da soli, passate ovunque, create il vostro proprio metodo…Tutto è permesso purchè siate all’ascolto del vostro cavallo e delle sue sensazioni.
- Rendetelo felice, anche se la felicità è un concetto umano, ognuno può trovare il “piccolo più” che va a migliorare il suo benessere e la qualità di vita.
Frédérik Durand