Durante una gara o uno spettacolo, una criniera ordinata o meglio ancora intrecciata fa risaltare la curva del collo e tiene i ciuffi lontani dal viso del cavaliere se il binomio deve affrontare un percorso di salto ostacoli.
Ecco cosa vi servirà:
- Spray districante per criniera
- Pettine
- Spazzola morbida
- Elastici
- Spugna
Innanzitutto è importante pettinare la criniera e uniformare le lunghezze. Un piccolo consiglio: questa operazione è meglio svolgerla il giorno prima di una gara poiché richiede tempo ed evitiamo così che il cavallo debba stare fermo troppo a lungo.
Sulla criniera pulita e tagliata del vostro cavallo spruzzate uno spray districante e spazzolate bene tutti i nodi. E ‘più facile fare trecce attraenti se la criniera è bagnata, quindi immergete una spugna in un secchio d’acqua e bagnate bene i crini, tamponandoli per togliere l’acqua in eccesso.
Ora inizia il vero lavoro di intreccio:
Dividete la criniera in ciocche uguali servendovi di un pettine; man mano che vi allontanerete dalla testa del cavallo notereteche i crini si faranno più sottili, è quindi necessario prendere ciocche più grandi per ottenere trecce uguali. Chiudete ogni treccina con un elastico.
NB: La tradizione vuole che i ciuffetti siano dispari per una questione di scaramanzia, quindi rispettatela anche voi nella realizzaione della treccia 😉
Come raccogliere le treccine:
Arrotolate ogni treccina su se stessa verso l’interno e una volta ottenuto il “cucchetto” fissiamolo con due elastici. È importante, in questa ultima fase, utilizzare due elastici per fissare meglio la treccia in modo che non si allenti o non si sciolga durante i movimenti del cavallo.
Otterrete un risultato ordinato e molto bello, che metterà in risalto l’incollatura del vostro cavallo.
Buon lavoro!