Di Equine Therapy e Shiatsu Equino, due metodi terapeutici che hanno in comune il cavallo, se ne parla molto, ma in pochi sanno davvero di cosa si tratta.
Lo Shiatsu Equino è una vera e propria terapia per dare benessere al cavallo ed entrare ancora più in sintonia con lui. La base dello shiatsu è il tocco: come accade per l’agopuntura, lo shiatsu si concentra su specifici punti del corpo con il semplice tocco delle mani, dei gomiti e degli avambracci, senza utilizzare strumenti. Si tratta di una terapia perfetta non solo per cavalli con problemi fisici ma anche psicologici: dona benessere e aiuta a risolvere situazioni di stress, migliorando anche le prestazioni sportive dei cavalli.
Una delle scuole in Europa che si occupa di Shiatsu equino è la School of Equine Shiatsu, guidata da Jill Blake. Prendete nota di queste date: dal 20 al 21 maggio, presso la sede di Zagabria parte un nuovo corso base di 2 giorni!
A questo link trovate maggiori dettagli dell’evento a Zagabria https://web.facebook.com/events/1798513160400081/
Al contrario dello Shatsu Equino, la Equine Therapy è una terapia che fa parte del mondo della Pet Therapy e si applica quindi all’uomo. È dimostrato che nel momento in cui l’essere umano si relaziona con un cavallo, esiste un reale cambiamento fisiologico. Il cavallo è un animale che vive nel “qui ed ora” ovvero non si lascia distrarre dal passato e dal futuro come l’essere umano. Semplicemente, percepisce le emozioni che lo circondano e per questo aiuta le persone a riprendere il controllo della propria mente e del proprio corpo.
Nel momento in cui un paziente si relaziona con un cavallo in un intervento di Equine Therapy, riesce ad entrare in una sorta di sfera protetta, in un oasi di benessere che lo aiuta a superare le difficoltà che lo hanno spinto a rivolgersi a questo tipo di intervento.
Una delle realtà italiane che si occupano di questa terapia è la Onlus Fienile Animato, della Dott.ssa. Beatrice Garzotto, che tra i tanti interventi ne dedica uno alle donne operate di tumore al seno. Senza richiedere una particolare esperienza in ambito equestre, la Equine Therapy aiuta le donne a riprendere in mano la propria vita, a rivedersi e ridefinirsi. Attraverso il contatto fisico e visivo, i cavalli ridanno fiducia e benessere alle pazienti. Riuscire a lasciare da parte, anche solo per un po’, le ansie e le preoccupazioni causate dalla malattia, per entrare in sintonia con il cavallo, regala alle pazienti un nuova ondata di energia e fiducia, aiutandole nel difficile percorso di guarigione.
Se volete saperne di più, potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale di Fienile Animato www.fienileanimato.it e della School of Equine Shiatsu www.schoolofequineshiatsu.com.
Foto e video: Courtesy of Fienile Animato e School of Equine Shiatsu