Giocare a calcio.. a cavallo! Non è utopia, ma una disciplina che si chiama “horse soccer” e che sta prendendo piede negli Usa, tanto che se ne parla sempre più spesso. Esiste addirittura un’organizzazione, American Equine Soccer League (AESL), che combina i principi dell’addestramento mediante il metodo natural horsemanship con il divertimento del giocare a calcio.
Da dove deriva l’horse soccer?
A volte chiamata anche “equi-soccer”, questa disciplina nasce cinque anni fa nell’ovest degli Stati Uniti e da subito riscuote grande successo. Nel 2009 la AESL, nata per mano del trainer Terry Fenwick, ha iniziato ad ospitare i suoi primi giochi. La Lega è diventata nel tempo un punto di riferimento per chi volesse praticare l’horse soccer e da sempre si prodiga nel diffondere questa novità.
Come si gioca?
Le regole si rifanno a quelle del calcio “umano”. Ci sono due squadre, di solito composte da tre o quattro giocatori più un attaccante, e il loro obiettivo è fare goal nella porta avversaria. Al posto del classico pallone da calcio c’è una speciale palla gonfiabile “gigante”, che i cavalli dovranno spostare usando solo gli anteriori. Le regole sono abbastanza flessibili e possono essere cambiate per andare incontro alle necessità di cavalieri e cavalli, ma l’obiettivo è sempre uno: comunicare con la propria monta e fare più goal del team avversario.
Ai cavalli non spaventa la palla gigante?
Palloni di questo genere vengono da sempre usati per desensibilizzare i cavalli durante il training e molti di loro si divertono addirittura a calciarli in paddock. Se ci avviciniamo per la prima volta all’horse soccer, ovviamente sarà necessario procedere per gradi e rendere familiare al nostro cavallo la palla con cui andremo a giocare più avanti.
Perché giocare a horse soccer?
Secondo la AESL, questa disciplina garantisce un grande divertimento per tutti a prezzi ridotti, per cavalieri di qualsiasi livello e disciplina di provenienza. L’horse soccer si dice che rinforzi le capacità di horsemanship perché la comunicazione con il nostro amico a quattro gambe è fondamentale al fine di poter praticare questa disciplina.
Allora cosa stiamo aspettando? Indossiamo i nostri stivali da equitazione e andiamo a giocare a calcio. Chissà se anche da noi diventerà una disciplina tanto praticata!
Autore: Cecilia Casadei
Fonte: Horse Collaborative
© Riproduzione riservata