Body Condition Scoring: la App per controllare il peso-forma del nostro cavallo [VIDEO]

1 di admin
Body Condition Scoring

Vi presentiamo una nuova App che vi aiuterà a tenere d’occhio il peso-forma del vostro cavallo:

Il Produttore britanico di mangimi per cavallo, Spillers ha sviluppato un nuovo strumento online per aiutare i proprietari a gestire la condizione corporea dei loro cavalli.

BCS-spillers

L’azienda ha sviluppato un nuovo Calcolatore on-line, denominato Body Condiction Index, che funziona in congiunzione con lo strumento Body Condition Scoring per rendere più facile per i proprietari gestire la condizione corporea dei loro cavalli tramite dispositivi mobili e tablet.

Ideato tramite uno studio condotto dalla University of Melbourne, in Australia, in collaborazione con il Equine Studies Group Waltham, il calcolatore BCI funziona in modo simile a quello utilizzato negli esseri umani, utilizzando l’indice di massa corporea (BMI). Si basa su misure del corpo oggettive che correlano con il corpo l’attuale percentuale di grasso. Un’equazione matematica è utilizzata per calcolare un punteggio da uno a nove usando quattro misure del corpo. 

L’ obesità equina , con i suoi rischi per la salute, è un problema significativo nei cavalli di tutto il mondo . Uno studio svolto su cavalli e pony che vivono all’aperto in Gran Bretagna ha mostrato che quasi il 30 % era in sovrappeso durante l’inverno e circa il 35 % in estate. I due nuovi strumenti sono finalizzati a monitorare esattamente questo e possono essere facilmente accessibili tramite telefoni cellulari e tablet.

Una valutazione accurata dei depositi di grasso può aiutare a identificare i livelli di obesità e aiutare il monitoraggio della perdita di peso.

BCI-spillers

La perdita di peso repentina, però, soprattutto negli animali molto obesi può essere difficile da controllare utilizzando solo Body Condition Scoring, poichè inizialmente non ci possono essere cambiamenti evidenti a causa della perdita di grasso interno.

Lo (BCS) strumento Body Condition Scoring aiuta i proprietari di cavalli ad imparare a valutare i livelli di grasso in settori chiave con la vista ed al tatto. 

Ecco un video Tutorial che spiega come utilizzare Body Condition Score:

 

 

Photo Credit: www.tattiniriding.com